Subba : Consiglio affronti al più presto situazione Sviluppo Eolie Srl

comune lipariLipari- ” Perdite di esercizio per € 570.000,00 circa e debiti della società per circa € 465.000,00 (gli atti sono pieni di osservazioni che evidenziano grande criticità, delicatissimo stato di insolvenza, necessità di portare i libri al Tribunale ed altro ancora) “. E’ quanto specifica, dopo aver visto gli atti relativi al bilancio della società Sviluppo Eolie Srl, in liquidazione, all’Amministrazione e al Consiglio comunale il dirigente del settore economico e finanziario Francesco Subba. Il dirigente ha raccomandato al Consiglio di analizzare con immediatezza la situazione.

” Indipendentemente dalle decisioni che l’organo politico assumerà- ha scritto- se ci ritroviamo con una perdita così ingente dovremo iscrivere a bilancio del 2015 (vedi mie precedenti comunicazioni) un fondo di garanzia proporzionale alla nostra quota di partecipazione e l’attuale situazione finanziaria dell’ente non consente di caricare il bilancio di ulteriori spese in assenza di nuove entrate (esiste situazione similare anche per la Eolie Servizi e altre società partecipate)”.

Come riportato di recente dal nostro giornale, per Sviluppo Eolie sono pronti pronti 3 mln 444 mila euro per la rimodulazione dei finanziamenti , svincolati dal patto di stabilità e da reinvestire in opere pubbliche, da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico, nell’ambito dei Patti territoriali. Ma la società dovrà prima trovarsi in ” bonis” e , quindi, dovrà essere ricapitalizzata. Come potrà essere possibile non è dato ancora sapersi.