Riecheggia ancora il successo del festival poetico “Il Federiciano” tra le strade di Augusta (SR) e, a distanza di pochi giorni dalla chiusura della sedicesima edizione, già un nuovo appuntamento poetico vede protagonista un altro luogo siciliano, e per giunta sempre legato al direttore artistico Giuseppe Aletti. Si tratta del concorso di poesia “Stromboli – l’Isola dei Poeti”, che si svolge in un territorio ricco di suggestioni quale è appunto la più selvaggia delle Isole Eolie. Per la quotidianità essenziale che lega uomo e natura, Stromboli ben si presta alla inclinazione poetica e nel prossimo weekend, tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, diventerà l’Isola dei Poeti, con amanti del verso e aspiranti che giungeranno da ogni parte d’Italia per partecipare alla seconda edizione del concorso lanciato lo scorso anno.
Sabato 31 agosto 2024, alle ore 17,00, si svolgerà la premiazione all’interno dell’Anfiteatro Eos, realizzato in roccia lavica. Proprio lì, con vista unica sul mar Mediterraneo, i poeti leggeranno la poesia che concorre alla vittoria e al termine dell’ascolto dei componimenti finalisti verranno ufficializzati i primi 10 classificati nonché i vincitori dei Super Premi, tra cui il suggestivo giro in barca intorno all’isola. Poesia e Natura in stretto connubio, e la riscoperta della dimensione umana in un luogo così affascinante, sono le finalità peculiari del concorso. Come afferma il Maestro Aletti: «Celebriamo insieme la fede nella scritta parola e nel verso in particolare, scegliendo un luogo ideale per i poeti» .
D’altro canto, Stromboli e Arte vanno a braccetto per tradizione. Già nel passato, l’isola ha affascinato illustri Artisti; è stata anche scelta da Roberto Rossellini per la registrazione del film “Stromboli (Terra di Dio)” e, durante il lungo periodo delle riprese, il regista e l’attrice Ingrid Bergman scelsero come residenza proprio il resort La Sirenetta, al cui interno è collocato l’Anfiteatro Eos.
Una «Due Giorni» in poesia che prosegue l’indomani, Domenica 1 settembre, quando, alle ore 10,00, saranno consegnate le tracce per partecipare all’Estemporanea di Poesia, aperta a tutti. I poeti partecipanti, ispirandosi ad una di queste, potranno comporre una poesia “in estemporanea” passeggiando per le splendide vie di Stromboli, o per le sue spiagge.
Per ritrovarsi, alle ore 21,30, presso il Giardino dell’arte di Salvatore Russo, definito scultore della lava per le sue caratteristiche creazioni in pietra lavica. Lì, i poeti iscritti all’Estemporanea potranno leggere i loro testi davanti a una giuria tecnica e popolare. I primi 5 classificati, che avranno totalizzato il punteggio maggiore, saranno premiati con targhe e trofei. In uno scenario carico di magia, sotto il cielo stellato di Stromboli e l’illuminazione suggestiva con candele caratteristiche che rendono l’atmosfera unica e indimenticabile.
«Sarà per me un grande piacere accogliere i poeti nella mia casa-laboratorio, nella fattispecie nel giardino che ho costruito di ricente. L’idea di creare uno spazio specifico dedicato all’arte e frequentato da artisti, scrittori, poeti, e da chiunque abbia una sensibilità artistica, mi solleticava da un po’. Mancava uno spazio così» ha dichiarato Salvatore Russo.
Dal canto suo, il Maestro Aletti, ideatore della manifestazione, ribadisce l’importanza dei luoghi nella fase creativa di ogni artista. «L’intento è di continuare nella direzione di creare dei luoghi della poesia. E certamente Stromboli rientra tra questi: è un posto da vedere almeno una volta nella vita».