Sulla questione è intervenuta anche l’opposizione consiliare
Al Sindaco del Comune di Lipari
Dott. Riccardo Gullo
OGGETTO: Reiterazione richiesta di rivalutazione delle limitazioni imposte per l’isola di Stromboli.
Egregio Signor Sindaco,
In qualità di Consiglieri comunali intendiamo ancora una volta supportare le richieste provenienti dai cittadini di Stromboli e dai nostri operatori marittimi (armatori e noleggiatori) per un’immediata revisione delle gravi limitazioni imposte dalle sue ordinanze sindacali per l’isola di Stromboli. È incredibile come, nonostante la situazione sia tornata alla quasi normalità, si continui a vietare lo sbarco libero delle motonavi e delle barche a noleggio, congestionando nei fatti Panarea ed escludendo Stromboli, e si impedisca la scalata fino ad almeno quota 400 metri.
Amministrare significa soprattutto ascoltare i propri cittadini ed avere il coraggio di fare scelte che comportano precise assunzioni di responsabilità. La scienza non deve essere fine a sé stessa, ma deve essere soprattutto a servizio dei cittadini.
Reiteriamo, pertanto, la richiesta avanzata in data 24/07/2024 e invitiamo il Sindaco Gullo a prendere il cosiddetto “toro per le corna” e a far cadere quel velo di insicurezza e timore che finora lo ha contraddistinto, determinando enormi danni per l’economia dell’isola di Stromboli e non solo. L’economia locale dipende fortemente dal turismo, e restrizioni prolungate senza una giustificazione adeguata non fanno che aggravare una situazione già difficile.
È imperativo, pertanto, che la S.S. consideri con urgenza la revisione delle proprie ordinanze per il bene della comunità di Stromboli e della sua economia.
In attesa di un Suo positivo riscontro, porgiamo cordiali saluti.
I Consiglieri Comunali
F.to Gaetano Orto
F.to Adolfo Sabatini
F.to Cristina Dante
F.to Raffaele Rifici
F.to Giorgia Santamaria