Stromboli, controlli Guardia Costiera sotto Sciara del fuoco

COMUNICATO STAMPA

cp 322Complessa attività di Polizia Marittima è stata portata oggi a termine dagli uomini della Guardia Costiera di Lipari con la Motovedetta CP 322 ed il dipendente mezzo nautico G.C. A05.

Nella giornata del 06/07/2014, su disposizione del comandante di Circomare Lipari – T.V. (CP) Cosimo BONACCORSO, si sono così intensificati i controlli di polizia marittima nel pieno della stagione estiva inserita nella più ampia attività, denominata Mare Sicuro 2014, disposta del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Pertanto, al fine di assicurare un corretto utilizzo del demanio marittimo nonché della sicurezza riferita alla navigazione nell’arcipelago eoliano ed in particolare del litorale di Stromboli, anche in ragione della complessa attività di monitoraggio circa i fenomeni vulcanici della predetta isola, la Motovedetta CP 322, al Comando del 1° Maresciallo MANGIONE Roberto, ha così effettuato numerosi controlli in mare, accertando infrazioni amministrative nel litorale di Stromboli, in contrasto all’Ordinanza Balneare 24/2014 di Circomare Lipari, relativamente alla navigazione e lo stazionamento sottocosta di unità navali nonché il mancato rispetto della regolamentazione d’interdizione alla navigazione in prossimità della zona denominata Sciara del fuoco, prevista dall’Ordinanza N°75/2003, del Compartimento Marittimo di Milazzo al Comando del Capitano di Fregata (CP) Matteo LO PRESTI.

In merito alla predetta operazione, si sono effettuati anche numerosi controlli a garanzia del settore diportistico, che hanno dato seguito al rilascio di debita documentazione “BOLLINO BLU” anno 2014, da parte del battello GC Alfa 05, condotto dal SGT. MOLLICA Antonino, in ottemperanza alle norme di razionalizzazione dei controlli in mare, così come disposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con direttiva n. 208 del 16/05/2014.

f.to IL COMANDANTE

T.V. (CP) Cosimo BONACCORSO