Spiagge nere: c’è l’attenzione del presidente Crocetta

La nota ufficiale dopo il sopralluogo di ieri

Comunicato – Il Megafono Lista Crocetta

IMG-20141004-WA0001A seguito della costante attenzione che abbiamo sempre manifestato, ed in relazione alle precedenti attività istituzionali eseguite per la soluzione del problema inerente l’aggravarsi della erosione costiera della baia delle Spiagge nere, si è svolto oggi a Vulcano, Isole Eolie, un ulteriore sopralluogo particolarmente articolato e specificatamente dedicato alle esperienze in altri siti similari.

L’esperto del Sindaco, l’ing. Alessandro La Cava, da sempre vicino alle posizioni del Presidente Crocetta e del movimento “Il Megafono”, ha accolto, nella qualità, il Prof. Randazzo, esperto di geomorfologia costiera dell’università di Messina, l’ing. Tomarchio in rappresentanza di una delle più importanti società di riqualificazione costiera italiane ed un geologo delle regione siciliana.

L’incontro, che ha avuto più tappe, si è svolto appunto con un primo sopralluogo alle spiagge nere per la verifica dello stato dei luoghi, successivamente si sono invece prelevati campioni di sabbie anche in altre parti dell’isola.

Nei prossimi giorni la ditta specializzata eseguirà, volontariamente ed in totale autonomia, l’analisi delle campionature prelevate e, nella prossima settimana ancora, ha assicurato che potrebbe sviluppare e mettere a disposizione della comunità uno studio accurato sul tipo di intervento che si potrebbe realizzare nell’immediato per la riqualificazione della baia.

Subito dopo ci si raccorderà con le istituzioni preposte per la valutazione del lavoro prodotto e chissà …….. potrebbero seguire ulteriori interessanti sviluppi.!!!

All’incontro hanno partecipato, dando un notevole contributo alla riuscita dello stesso, anche i consiglieri circoscrizionali Rifici e Muscarà, l’ing. Merlino e l’ing. Aragonà dell’Associazione Dot-Eolie, e altri rappresentanti della comunità eoliana.

Il Presidente Crocetta, che ha chiesto di essere informato sull’esito dell’incontro, si è detto soddisfatto ancora una volta per l’impegno e l’attenzione dedicata al problema, che ben conosce, e si è compiaciuto per la cortese disponibilità dei professionisti presenti e dei partecipanti.

Si ringrazia il Sindaco Marco Giorgianni, che purtroppo non ha potuto essere presente all’incontro perché impegnato in altre attività istituzionali, ma che ha partecipato da subito la disponibilità dell’amministrazione per questo ulteriore incontro che, in verità, si è organizzato in tempi ristrettissimi.

Il Megafono – Città di Messina

Massimo Finocchiaro