Smentite…non solo meteo

IMG_603153614259783di Marco Miuccio

“Passata è la tempesta… odo augelli far festa…”

E tra crollo delle temperature, cadute di vento e di Assessori, accingiamoci a prevedere l’andamento meteo, aiutati dai soliti siti di riferimento, concedendo per dovere, merito e concreta azione di smentita, un plauso ai nostri naviganti che, impavidi, chi per coscienza, chi per necessità di cambio equipaggio, hanno affrontato i marosi delle scorse ore, garantendo i collegamenti essenziali tra la costa mamertina ed il nostro arcipelago di “Bistratt-isole”!!!

Tutto rientrato nella normalità!

Rientrano i quasi 70 crocieristi che, alla fine di una stagione non così disastrosa, hanno riposato le stanche membra in terra greco-ottomana, approfittando delle comode partenze da Messina.

Del resto l’Eoliano se una cosa non è comoda, rischia di non farla..

Tipo: Se devi fare una vacanza, il transfert lo voglio da “u bisòlu di casa” (termine locale con cui si indica l’uscio), come se devo cambiare Assessore ne voglio uno che già è avvezzo all’eterno gioco “La Politica secondo me”, che nelle statistiche sembra abbia scalzato Monopoli e Cluèdo dalle preferenze dei più!!!

Meteo:

Le temute correnti di scirocco hanno perso parte della loro intensità, giungendo lievi sulle Eolie, senza generare la temuta risacca all’ormeggio, permettendo la ripresa dei collegamenti, anche dei mezzi alati.

I prossimi giorni vedranno l’alternarsi di correnti leggere, a regime di brezza, da Levante a Ponente, garantendo mare non formato e navigabile, almeno sino a Domenica, quando un fronte da Sud potrebbe “scassare i Cabbasìsi” a chi deve pendolare avanti e ‘ndrè!!!

La giornata di Venerdì 15/11 vedrà il cambio di corrente da Sud Est a Ovest, quando le correnti di ponente porteranno l’ormai mitica “Umiditàti est”, generando rovesci a carattere temporalesco sin dal primo pomeriggio.

Quindi:

Venerdì “acquazza di cielo”, Sabato “nzuppa viddànu”, Domenica vento da Sud con qualche noi agli aliscafi!!!

Food:

gnocchi“Gnocchi affumicati”… Grasso è bello… ma con moderazione!!!

 Semplici gnocchi di patate, cotti in acqua salata e saltati in padella con una quantità importante di burro, aromatizzato

alla salvia, in questo caso, e gratinati in forno con delle fette di provola affumicata!

E ogni tanto ci vuole!!!

 Non mancate all’appuntamento con la nona puntata di “The Chef” su La5 alle ore 21.15, Canale 30 del Digitale Terrestre,

con replica alle ore 10.10 di Domenica su Canale 5 ed alle 23.15 su Mediaset Extra…Puntatona da non perdere!!!