Situèscion…Meteo !

di Marco Miuccio

miuccio-rubrica160Volontariamente scritta come la preferisce il grandissimo Sergio Cammariere, che ricordiamo sarà in concerto a Reggio Calabria il 14 Marzo p.v., la parola anglofona “Situation” è la più idonea per il difficile e confuso periodo socio-politico, nel quale continuiamo a restare in attesa che si consumi il dramma finale nella Segreteria degli “errori”, con uno stato d’ansia simile a quello che avremmo solo per il destino di Gonzalo nella Soap “Il Segreto”!

Solidali verso tutte le famiglie che restano “appese” alle conseguenze di un discutibile risanamento regionale, che prevede la salvezza da un annunciato Deficit a suon di tagli, confidiamo che, almeno in campo locale, si riescano a trovare soluzioni per i lavoratori che rischiano il loro posto, conquistando la dignità che gli è stata strappata.

Speriamo di riuscire a festeggiare una soluzione di carattere “sociale”, lontana da quella “politica”, che potrebbe avere lo stesso afròre di sempre, con una capacità risolutiva ad orologeria, alimentando uno stillicidio che sta logorando gli animi e le pazienze di troppi.

In tanti scelgono la via di una nuova emigrazione.

Ma la vita da emigrato non è mai facile, nemmeno ai giorni nostri.

Discriminazioni, difficoltà d’inserimento, necessità di conoscere da subito la lingua del paese ospitante, stress da lontananza della famiglia, tutti fattori che non rendono l’esperienza una passeggiata!

E per condividere un sorriso “amaro” con voi, condivido con voi il concetto ascoltato in una discussione “da Aliscafo”..

Potremmo sempre decidere di tagliar di netto il cordone ombelicale col la terra natìa, decidendo di partire, che so..

Magari ad Istamburg!!!

Meteo:

Un fronte di ponente si affaccerà prepotentemente sull’arcipelago nella notte tra Mercoledì e Giovedì, previsto per le ore 03.00, che isolerà sin da subito il nostro arcipelago, girando immediatamente da Nord, causando un repentino e consistente abbassamento delle temperature.

Probabile isolamento generale, generato dalla formazione di onde che supereranno i quattro metri, causando strascichi di blocco dei mezzi fino al weekend.

Piccola tregua Domenica per la “Festa della Donna”, con una ripresa delle correnti sin dal pomeriggio di Lunedì, con correnti provenienti da Levante che renderanno difficoltoso l’ormeggio nei maggiori approdi Eoliani.

Ricapitolando:

Da Giovedì a Sabato, Tramontanazza a rompere e tutti al calduccio!

Domenica tutte al Ristorante!

Lunedì arriva il Levante e probabili nuovi stop “alati”!

Fastidiosa pioggia intermittente, anche a carattere di rovescio temporalesco per tutto il periodo summenzionato!

Giovedì 12/03 dovremmo rivedere la luce!

Insomma… meglio partire per Istamburg!!!

Food:

“Piacere… Màcco”!

unnamedPossibilmente da realizzare con le inimitabili “Fave larghe di Leonfòrte” (EN) – Presidio Slow Food – Il màcco è la risposta alla più elegante vellutata.

Ricavato dalla preparazione della fave secche, sbollentate e ridotte in crema, da servire con aggiunta di finocchietto selvatico, olio EVO di quello buono e qualche crostino bruscato in forno.

Il piatto giusto per riscaldarci nel triste, difficile e freddo inverno che ci stanno facendo passare…

E ci si mette “anche” il meteo!!!