Sidoti scova progetto programmazione turistica finito nel dimenticatoio

Riceviamo da Angelo Sidoti e pubblichiamo

angelosidotiA dicembre del 2013 prendendo spunto dal pagamento di un acconto di Euro 127.940,41 mi soffermavo su un progetto finanziato dal POR SICILIA 2000/2006 dell’importo complessivo di Euro 1.184.951,62 (Euro 848.501,35 per servizi ed Euro 336.450,27 a disposizione delle amministrazioni) avente per oggetto “Analisi piano di marketing e promozione del sistema locale di offerta turistica”.

In data odierna faccio una breve ricerca nell’albo pretorio del Comune di Lipari e riscontro che il 07/04/2014 la Giunta Municipale ha deliberato una presa d’atto perizia di variante e aggiornamento governance.

Solo per fare un breve riepilogo: il contratto è stato stipulato il 04/06/2010 (dico 2010!!) i lavori consegnati il 14/05/2012 (dico 2012!!).

A questo punto mi viene spontaneo porgere una prima domanda:

Ma qualcuno degli attuali consiglieri comunali (alcuni di questi c’erano anche nel 2010) o amministratori hanno mai letto questo progetto? Visto che il tema è il Turismo qualcuno doveva occuparsene o sbaglio? E cosa ne pensano (sempre se lo hanno mai letto).

Di seguito richiamo alcuni paragrafi della proposta di delibera a firma del Dirigente del IV settore:

“ l’Amministrazione comunale di Lipari, al fine di superare le difficoltà operative rappresentate dall’attuale RUP, ha potenziato temporaneamente il proprio organico mediante l’utilizzo di personale appartenente anche alle altre amministrazioni aderenti al PIT e quindi parimenti interessate al pieno conseguimento dei risultati dalle azioni di marketing e promozionali in oggetto”.

Domando:

gli effetti di questo potenziamento quando si vedranno? Tra altri 4 anni (tempo trascorso dalla firma del contratto ad oggi)?

sono previsti compensi aggiuntivi per il personale impiegato nel progetto oltre la retribuzione base?

“il Dirigente dell’esecuzione ha predisposto una variante al progetto originario concordata con il RUP per far fronte ai cambiamenti nei flussi di domanda diretti verso le isole minori, dell’universo di internet, del modello di organizzazione pubblica del sistema turistico siciliano e dalle condizioni di mercato delle Isole Minori”.

Domando:

sarei curioso di leggere le analisi fatte dal Dirigente dell’esecuzione su temi come: cambiamenti nei flussi di domanda diretti verso le isole minori, dell’universo di internet, del modello di organizzazione pubblica del sistema turistico siciliano e dalle condizioni di mercato delle Isole Minori. Saranno mi auguro tutte analisi peggiorative in termini di valore assoluto dal 2010 al 2014!!

“che in data 21/06/2013 (…….) il Dott. Salvatore Belvasi dopo attenta e dettagliata relazione, comunicava le dimissioni da DEC”.

Domando:

qualcuno ha mai letto la relazione dettagliata del precedente DEC?

Dal 21/06/2013 ad oggi si è provveduto a nominare un nuovo DEC?

“ritenuto opportuno prendere atto della variante approvata con le ultime modifiche apportate e procedere alla modifica del progetto limitatamente all’eliminazione del Comitato di Valutazione e Sorveglianza”.

era proprio necessario eliminare un comitato di valutazione e sorveglianza? Non vengono a mancare delle garanzie di controllo?

se il comitato di valutazione e sorveglianza è stato eliminato anche i compensi previsti nel progetto per lo stesso comitato, pari ad Euro 16.550,00, devono essere stralciati dalle spese eventualmente finanziate e di conseguenza rientrare nelle voci economie (oggi di soli Euro 29,97).

Mi fermo qui… ma non vorrei che siamo nella scia di un Distretto Turistico non decollato, un Progetto Mega Porto che non vede la luce, un GAC di cui non si ha notizie, un LEADER II e Patti Territoriali caduti nel dimenticatoio etc etc…

A proposito di Sviluppo Eolie qualcuno ha notizie del fantomatico progetto ““FOCUS DI ANALISI E PROPOSTE OPERATIVE PER IL RILANCIO E LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO NELLE ISOLE ITALIANE” da tenersi a Lipari entro il mese di MAGGIO 2013”,

INSOMMA IL FATTORE TEMPO E PROGRAMMAZIONE E’ VERAMENTE DI BASSO LIVELLO !

Angelo Sidoti