Sidoti: quali le iniziative del Nucleo di Valutazione ?

Riceviamo da Angelo Sidoti e pubblichiamo

Angelo Sidoti
Angelo Sidoti

Riprendo un paragrafo riportato sul programma triennale per la trasparenza e l’integrità triennio 2013-2015

“La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”. Tale principio richiamato nel Decreto n. 33 del 14.03.2013 secondo Voi viene applicato nel comune di Lipari?

Alcuni giorni fa (05.04.2014) ho pubblicato un articolo sul tema trasparenza e Nucleo di Valutazione al quale è seguita tempestiva pubblicazione della delibera di nomina del nuovo Nucleo giusta determina n. 24 dell’8/04/2014, anche se il Sindaco dichiara sempre durante le sue interviste che Lui non legge le notizie dei giornali on line…

Il Nucleo di valutazione è stato Istituito nel Comune di Lipari dall’Amministrazione Bruno alcuni anni fa.

Ci sono voluti 4 mesi per avere un nuovo Nucleo di Valutazione, infatti l’avviso pubblico è datato 26.11.2013, termine per presentare le candidature il 18.12.2013 e la determina di nomina è datata 08.04.2014.

Nel frattempo c’erano adempimenti in scadenza che sono slittati per forza di cose.

Ricordo che il Nucleo di Valutazione viene definito come soggetto qualificato che “verifica la coerenza tra gli obiettivi previsti dal Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità di cui all’articolo 10 nonché utilizza le informazioni e i dati relativi all’attuazione degli obblighi di trasparenza ai fini della misurazione e valutazione della performance sia organizzativa, sia individuale del responsabile dei singoli uffici”.

Le azioni che doveva intraprendere nell’anno 2013 l’Amministrazione Comunale sul tema Trasparenza vengono indicati all’articolo 7 del Programma Triennale 2013-2015.

Sono state attuate? Personalmente nutro qualche dubbio in quanto l’informativa presente sul sito istituzionale non è completa ed in alcuni casi non viene costantemente aggiornata. Spetta al Nucleo di Valutazione appena nominato effettuare queste verifiche oltre rilasciare le attestazioni previste dalla Legge.

Mi raccomando almeno inserite la voce “Nucleo di Valutazione” nella casellina trasparenza del sito del Comune e pubblicate tutti gli atti di nomina, il regolamento, gli atti prodotti dal Nucleo ed i CV dei componenti”. Anche questo prevede la legge.

Ultima nota: mi auguro che gli obiettivi non sono come quelli indicati nella delibera n.111 del 28/12/2012 sul tema riscossione tributi dove si indicava per il 2013 una percentuale dell’1% di miglioramento (una percentuale ridicola) rispetto al 2012.