Sidoti…e Revisori dei conti : dov’è Referto Controllo Gestione 2012 ?

Angelo Sidoti
Angelo Sidoti

Riceviamo da Angelo Sidoti e pubblichiamo

Dove si trova il Referto del Controllo di Gestione del Comune di Lipari?

Le attività relative al controllo di gestione vengono annualmente rendicontate nel referto redatto in conformità degli art. 198 e 198 bis del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, nonché dell’articolo n.81 del regolamento di contabilità vigente. Il referto ha lo scopo di esprimere le valutazioni sullo stato di attuazione degli obiettivi programmati nonché una valutazione sull’efficacia, efficienza ed economicità dei servizi comunali. Fornisce, inoltre, informazioni ed analisi sull’organizzazione interna, sui risultati del controllo economico di gestione, sulla economicità dei servizi effettuati con particolare riferimento alle gestione delle entrate e delle spese nel loro complesso e valutazione dei programmi.

Destinato in passato agli amministratori e ai responsabili dei servizi, con l’art .198 bis del Testo Unico degli Enti Locali introdotto nel 2004 il referto deve anche essere trasmesso alla sezione locale della Corte dei conti, a cui si è recentemente aggiunto il collegio dei Revisori.

Sull’esistenza di questo documento il Collegio dei Revisori del Comune di Lipari dichiara quanto segue:

Approvazione Rendiconto anno 2011 “La struttura operativa a cui è stato affidato il controllo di gestione non ha presentato, da quello che risulta a quest’organo di revisione, ai sensi dell’articolo 198 del TUEL n.267/2000, le conclusioni del proprio operato”.

Approvazione Rendiconto anno 2012 “All’organo di revisione non risulta alcun adempimento di cui all’articolo 198 del TUEL”. Il Collegio dei Revisori nel rilievo del 2012 esprime un parere abbastanza chiaro. Ovvero il Referto “non esiste”.

Pertanto, Caro Portavoce può anche interrompere le sue ricerche….

Ps: Una curiosità… Da chi è diretta la “struttura operativa a cui è stato affidato il controllo di gestione”?