di Angelo Sidoti
In generale le partecipazioni del Comune di Lipari sono terra di nessuno in materia di trasparenza. Infatti, gli ultimi dati disponibili sul sito del Comune risalgono agli anni 2014-2015 oltre la relazione del Segretario Generale inerente la revisione straordinaria delle partecipate resa in data 21/09/2017.
La difficoltà di reperire informazioni su queste società controllate dal Comune di Lipari viene messa in evidenza dallo stesso Segretario Generale, che nella sua relazione rappresenta quanto segue: “tutte le società partecipate sono state invitate a relazionare in merito ai presupposti indicati nell’art.20 del Dlgs 17572016 e/o sullo stato di fatto della procedura di liquidazione entro il giorno 19/09 (….) tale richiesta è stato riscontrata via pec solo dalla società LIPARI PORTO S.p.A.”
Ricordo che l’Amministrazione ha l’obbligo di vigilare sull’operato degli amministratori, liquidatori o altre cariche che gestiscono e/o controllano le sue partecipate.
Mi pongo una serie di domanda: quali sono state le attività intraprese dal ns. Comune nei confronti di chi amministra le società? Quali sono i compensi riconosciuti agli stessi (obbligo di legge pubblicarli sul sito del Comune)? Sono stati liquidati ai suddetti amministratori compensi anche se risultano essere inadempienti nel relazionare all’Ente?