Sicilia, turismo : DMO a Caltanissetta per una strategia turistica unitaria

(Comunicato) Si terrà il 1° febbraio 2024 alle 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Caltanissetta, il primo incontro di coordinamento delle DMO Siciliane. Le Destination Management o Marketing Organization – strumento voluto e adottato dalla Regione Siciliana nell’ambito della propria strategia di sviluppo turistico – costituiscono il punto di riferimento nel processo di governance del territorio. Istituite per unire e coinvolgere tutti i soggetti, pubblici e privati, impegnati nei processi di programmazione e sviluppo locale, a queste viene demandata la pianificazione strategica della destinazione turistica.
In procinto della presentazione alla BIT di Milano, dal 4 al 6 febbraio, la finalità dell’incontro di Caltanissetta, città già epicentro dell’iniziativa regionale del “Parco dello Stile di Vita Mediterraneo”, sarà quella di aprire un confronto permanente tra le DMO regionali e coordinare le attività da portare avanti in una strategia turistica territoriale siciliana unitaria.

All’incontro sono stati invitati a presenziare l’Assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, On. Elvira Amata, e la Dirigente Generale del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, Dr.ssa Maria Concetta Antinoro.

Oltre ai vertici dell’amministrazione ospitante, saranno presenti tutti rappresentanti delle DMO siciliane, e in particolare, Rosaria D’Alì (DMO West of Sicily), Fabrizio La Gaipa (DMO Valle dei Templi), Christian Del Bono (DMO Islands of Sicily), Giovanni Nicolosi (DMO Madonie e Targa Florio) e Claudio Gambino (per la neo DMO Sicilia Centrale).