Lipari- E’ stato istituito all’Assessorato regionale alla Salute il ” Tavolo tecnico permanente per le problematiche sanitarie delle piccole isole della Regione Siciliana”. Si occuperà, come da decreto dello scorso 10 agosto, pubblicato nella Gurs del 7 settembre, di affrontare e individuare soluzioni condivise , proporre modelli organizzativi innovativi finalizzati a garantire il diritto fondamentale alla salute delle popolazioni delle isole minori, valutare i bisogni di salute in relazione ai flussi turistici.
Ed ancora, esaminerà di concerto singole problematiche di ordine sanitario presenti in una piccola isola che per la loro specifica natura possono avere refluenza sull’offerta di salute; promuoverà la prevenzione sanitaria; promuoverà le attività inerenti il progetto regionale ” Trinacria” che prevede il potenziamento della telemedicina per ridurre gli spostamenti verso la terraferma per motivi sanitari e il superamento dell’isolamento professionale dei sanitari che operano in questi particolari territori.
Il tavolo tecnico sarà presieduto dall’Assessore per la Salute o da suoi delegati e sarà composto dai sindaci dei comuni isolani, dai direttori generali delle Asp territoriali, dal dirigente del servizio 6 ” Emergenza urgenza sanitaria – isole minori ed aree disagiate”, dai direttori dei distretti e daun rappresentante dell’Anspi, associazione sanità Piccole Isole Sicilia. Sarà convocato con cadenza quadrimestrale dell’Assessore alla Salute.