Sicilia: assessore salute Gucciardi annuncia controlli su manager Asp

Al via controlli – come riporta stamane il Giornale di Sicilia- per verificare la correttezza delle nomine nella sanità. Le annuncia l’assessore alla Salute, Baldo Gucciardi, dopo il caso dell’Asp di Palermo dove il direttore sanitario, Giuseppe Noto, è stato sollevato dall’incarico perché non avrebbe avuto i requisiti per occupare quel posto.

«Già nei giorni scorsi ho chiesto ai direttori generali delle Aziende sanitarie siciliane di verificare i requisiti dei direttori amministrativi e sanitari», dice Gucciardi. L’esigenza è quella di fare chiarezza mentre dal presidente della commissione Sanità all’Ars, Pippo Digiacomo, arriva la denuncia di una lunga lista di «rilievi e contestazioni su affidamenti “controversi”».

«Ma non intendo trasformare la commissione Sanità in un’aula di tribunale», aggiunge Digiacomo ricordando la «responsabilità esclusiva dei dirigenti generali». Gli stessi manager, cioè, che saranno oggetto dei controlli. «Gli uffici dell’assessorato — precisa Gucciardi — stanno procedendo alle verifiche sui loro requisiti».