Riceviamo dalla presidente della Circoscrizione, Maria Grazia Bonica lettera inviata al sindacalista scuola, Bartolo Pavone:
Preg.mo Ins. Pavone,
nel ringraziarLa per la presenza al tavolo tecnico sulla Scuola di Filicudi del 18 Aprile, nel corso del quale Ella ha chiarito, avvalendosi della normativa vigente, la questione relativa all’organico della scuola di interesse, La invito a pubblicare quanto da Lei riferito attraverso i tabulati ministeriali a noi mostrati.
Basita, nell’apprendere che l’Assessorato all’ISTRUZIONE e FORMAZIONE di un Comune, si occupa solo di “questioni strutturali “, mentre un Circolo o Istituto Comprensivo, sembra essere diventato un Ente AVULSO e a se stante sul territorio, La invito altresì, ad interpellare i suoi segretari confederali regionali alfine di chiarire, una volta e per tutte:quanti docenti sono stati assegnati alla primaria di Filicudi per l’anno scolastico in corso; quanti complessivamente all’Istituto Lipari Uno; dove sia stata impiegata e perché, l’insegnante d’inglese, mai arrivata sull’isola e perché si siano dovuti spendere altri soldi per progetti d’inglese affidati ad insegnanti di altro grado di istruzione, quando il Ministero aveva previsto una docente curricolare anche per le due isole; perché, infine, non siano state garantite le due unità di cui Ella ci ha riferito. Mi permetto di fare alcune osservazioni sul proficuo incontro, al quale avremmo voluto partecipasse la Dirigente o, visto il Suo impedimento, la Sua Vicaria.
Un tavolo tecnico tra Istituzioni è realizzato ovunque in Italia, spessissimo tra Assessori all’Istruzione e Presidi, con lo scopo precipuo di migliorare l’Offerta formativa in base proprio alle variegate esigenze territoriali, e non per solo per stabilire come e chi deve far pervenire, dal Comune, una serratura da cambiare. Un tavolo tecnico è un tavolo di studio per definire e meglio garantire un SERVIZIO PUBBLICO, che attiene ad un DIRITTO FONDAMENTALE COSTITUZIONALE. IL DIRITTO ALLO STUDIO degli utenti del comprensorio.
Se non fosse cosi, La prego, vivamente, di chiedere un ‘ispezione ministeriale perché Le Isole Eolie, nell’ambito che ci riguarda, hanno bisogno di CHIAREZZA, DI INTERVENTI, di LEGGI SPECIALI ove OCCORRESSE:
Nel ringraziarLa per l’impegno e l’amore che nutre nei confronti della Scuola della nostra terra,
Porgo Cordiali saluti