Lipari – Botta e risposta su Facebook tra Tiziana De Luca e il sindaco Marco Giorgianni. La voce critica della maggioranza ha sottolineato come ” oggi il Consiglio Comunale, a dispetto di un certo modus operandi da parte dell’Amministrazione locale che predilige azioni unilaterali poco conosciute e non condivise con consiglieri e cittadinanza, con compattezza e senso di responsabilità ha preso posizione sull’emergenza scolastica che stiamo vivendo a Vulcano, a Filicudi e a Lipari, predisponendo un documento da inviare a Ministero, Assessorato e Amministrazione, in cui si chiede di rispettare le norme, di prevedere eventuali deroghe, e paventando azioni concrete da mettere in campo, fianco a fianco dei genitori, se non dovessero
giungere i risultati sperati. Diritto all’istruzione per i nostri figli “.
Non si è fatta attendere la replica del primo cittadino : ” Leggo quanto scritto dal Consigliere De Luca in merito all’ODG votato oggi all’unanimità dal Consiglio Comunale sui problemi della scuola. Senza assolutamente sminuire il voto espresso su un tema tanto delicato, che riguarda i nostri figli, dispiace che su una decisione presa responsabilmente all’unanimità il consigliere De Luca abbia scelto di scendere nella polemica e di trascendere nella mistificazione.
Dimentica il Consigliere, quando parla inappropriatamente dell’Amministrazione, che al voto ha partecipato e che alla stesura del documento condiviso ha contribuito anche l’Assessore al ramo Fabiola Centurrino, che ha proprio in seno al Consiglio, dettagliatamente relazionato sull’azione della Amministrazione e sulle forti iniziative già intraprese.
Sconosce il Consigliere che sino a ieri il Sindaco e lo stesso Assessore Centurrino si erano incontrati con i genitori di Lipari e nei giorni precedente l’Assessore aveva incontrato i genitori di Vulcano.
Non distingue, il Consigliere De Luca il lavoro che deve fare e che sta facendo l’Amministrazione (non in solitudine ma con i passaggi istituzionali che vanno fatti) con il lavoro che invece deve fare e che oggi ha fatto il Consiglio Comunale.
Eppure, lo stesso consigliere ha svolto in passato, lo stesso ruolo di assessore, con delega al medesimo ramo, forse ha dimenticato i percorsi istituzionali e ha deciso di utilizzare l’ottima ed unanime iniziativa del Consiglio per esternare ancora una volta un commento indirizzato a mettere ingiustamente in cattiva luce l’impegno profuso dall’Amministrazione.
Facendo ciò, ha vanificato il maggiore dei vanti della iniziativa di oggi: “l’unanimità “