Di Marco Miuccio
Un grande successo di pubblico per la quinta edizione della “Notte della Cultura” svoltasi a Santa Marina Salina!
Grazie al lavoro dell’inarrestabile Assessore Linda Sidoti, del vice Sindaco Domenico Arabia e dell’intera Comunità di Santa Marina, un ricco programma di oltre 101 piccoli eventi è stato offerto agli ospiti dell’isola.
La Delegazione di Spiaggia, al Comando del C°1ªCl.Np/Ms Marco Miuccio, per l’occasione, ha richiesto ed ottenuto la possibilità di far visitare il pattugliatore “Altura Veloce” CP 271, temporaneamente ridislocato nell’arcipelago dalla Direzione Marittima di Catania.
Oltre 200 visitatori, la metà dei quali bambini, curiosi, attenti ed interessati, sono stati accolti a bordo dal Comandante, C°1ªCl.Np/Ms Massimiliano Manduca e dal suo equipaggio, per un tour guidato a bordo, dove hanno potuto prendere visione delle apparecchiature di bordo ed ascoltare, direttamente dai protagonisti, aneddoti legati agli interventi di Soccorso ed impiego in zone operative per il fenomeno dell’immigrazione!
Le tantissime domande, proprio dei più piccoli, sono state soddisfatte dagli uomini delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera – in un momento di arricchimento che è stato assolutamente reciproco!
Soddisfatti dell’indiscutibile feedback positivo riscontrato da ogni ospite, resta il ricordo emozionante del saluto militare indirizzato all’equipaggio da parte di un piccolo visitatore sceso dalla passerella, per un momento che ha strappato un sorriso ai presenti, ma che ripaga per tutti gli sforzi profusi per garantire la sicurezza e la salvaguardia della vita umana in mare durante la stagione estiva che volge al termine!