Sanità : nasce a Lipari l’assemblea permanente per la salute pubblica

Su iniziativa del Coordinamento Eolie Sanità Aps , presieduto da Giovanna Maggiore, è nata a Lipari  l’Assemblea permanente per la salute pubblica. Questa mattina il corteo di manifestanti,  in occasione della “giornata mondiale della sanità”,  ha raggiunto l’ospedale di Lipari per un primo segnale e in vista della giornata di Milazzo, il prossimo 17 maggio, per rivendicare le esigenze di potenziamento dei distretti socio-sanitari di Barcellona, Lipari e Milazzo. La trasferta di Milazzo sarà anticipata da un’assemblea, il 13 maggio, a Lipari.

L’assemblea permanente nasce a seguito di un incontro tenutosi presso l’Oratorio Giovanni Paolo II di San Filippo del Mela assemblea al quale hanno partecipato associazioni, comitati, rappresentanti sindacali e singoli cittadini, di diversi comuni della fascia tirrenica (Barcellona P.G., Milazzo, Lipari, Merì, Santa Lucia del Mela, Monforte, Venetico, San Filippo del Mela).

L’obiettivo è quello di ottenere il coinvolgimento delle comunità locali nella partecipazione alla mobilitazione e alla definizione di una piattaforma rivendicativa basata sul fatto che la sanità non possa conformarsi alle logiche di profitto ma debba ispirarsi ai principi di universalità, gratuità e solidarietà, attraverso una presenza capillare sul territorio per rispondere ai bisogni delle persone che lo vivono e non in funzione di tagli e razionalizzazioni delle risorse che poi si ripercuotono inevitabilmente sui cittadini.