Sanità: “Ius nova” perplesso dopo parata di ieri in attesa degli eventi

Riceviamo dal dott. Giovanni Rosa del comitato Ius nova e pubblichiamo

Egr. Direttore,

nulla di nuovo….la solita sceneggiata…da parte di rappresentanze che alla fine non riescono a vedere oltre il loro orticello.

Eravamo scettici ma alcuni soci hanno deciso di partecipare per dare un segnale di presenza….i nostri amministratori se la sono cantata e suonata….per il popolo nemmeno un altoparlante funzionale….i soci sono tornati scornati…

Per essere seri dopo tutto il can can rimane il dettato di legge…la deroga per il punto nascita è legge…il pronto soccorso…è legge…tocca al Dott. Sirna trovare un Direttore Sanitario e un Direttore Amministrativo .. CAPACI di realizzare e gestire il dettato legislativo con VALIDI PROFESSIONISTI.

Un punto fondamentale….trovare medici capaci e DISPOSTI a SACRIFICARSI e dare la propria disponibilità…non servono denari ma fiducia e rispetto…qualità che oggi purtroppo scarseggiano.

La Medicina è un’arte…la politica soltanto chiacchiere.Il Sign Sindaco e Consiglio sono soddisfatti…un lungo documento di richieste; nel redigere un elaborato fino ad ora tarda hanno dimenticato di inserire anche i “pannolini”. La realtà va oltre un lungo elaborato redatto per ottenere un plauso.

La sanità è finita anni fa quando un Direttore Sanitario mi disse” a me non interessa che ci sia un bravo dottore ma che in ogni posto…ci sia una persona con il camice” ..(.fra i commenti del pubblico si è sentito..ci mandano medici giovani , inesperti.)

E i denari???? Come in tutte le famiglie occorre saperli trovare e saperli spendere…è chiaro che fino a quando verrà chiamato l’elicottero per un mal di pancia…o per levarsi le responsabilità (visto che manca la fiducia.)..o per assistere un Vip per una distorsione…fino a quando saranno da finanziare feste o carnevali vari…il problema non sarà risolto nè a livello locale, nè a livello regionale.

Dalla nostra posizione di eremitaggio….e osservatorio al Piano di Vulcano rimaniamo in attesa degli eventi . Fino alla prossima.

Dott Giovanni Rosa Presidente ius nova onlus