Sanità e tavolo tecnico: le perplessità del Comitato Ius nova

Riceviamo dal Comitato Ius nova Onlus

In riferimento alla costituzione di un tavolo tecnico presso il Comune di Lipari in ordine alle problematiche sanitarie in essere si trasmette quanto segue.

“il processo del controllo di gestione viene attuato dalla Azienda Sanitaria che è contemporaneamente, controllore e controllato, nell’ambito del processo.

Il Direttore Generale è controllato dalla Regione ed è controllore dei Dirigenti da lui dipendenti : Direttore Sanitario, Amministrativo, Sociale e Dirigenti di Presidio, Di Dipartimento, di Distretto, e responsabili dei servizi di staff…

I vari dirigenti a loro volta controllano i Dirigenti di struttura complessa, i responsabili di unità operative semplici. i responsabili delle unità operative aziendali…

Si comprende come il sistema sanitario deleghi ad ogni DIRIGENTE la RESPONSABILITA operativa secondo precise norme Costituzionali finalizzate alla conservazione del bene salute.

Ora CHIEDIAMO al Sign. Sindaco :

1) tra i 14 professionisti Medici nominati nel tavolo tecnico…sotto quale titolo di responsabilità sono stati scelti?????

2) come si evince dalla normativa di legge , quale è la situazione del locale ospedale INTERNA a cui fare riferimento ??? (in termini più semplici cosa potranno dire o decidere i sanitari eletti che ogni giorno devono già affrontare problematiche interne di difficile soluzione ??? )

3) ma il sign. Sindaco in questi ultimi tempi non ha avuto con il Direttore Generale ASP Dott Sirna dei contatti??? Cosa si sono detti e promessi???? ( al popolo di questi contatti sono giunte soltanto dichiarazioni televisive non condivisibili)

4) quale risultato di REALE UTILITA’ emergerà con il confronto con gli otto rappresentanti politici quando gli stessi delegati, per problemi ideologici si trovano già in disaccordo??? (basta assistere alle riunioni consigliari)

vi sarebbero molte altre considerazioni…ma dulcis in fundo…

5) sul territorio eoliano e nelle vicinanze esistono decine di Associazioni di salvaguardia…diritti del malato…ecc.. compresa la nostra…senza pregiudizi…ma il Sign. Sindaco Giorgianni è a conoscenza?? Del lavoro svolto e della loro rappresentatività sociale????

Grazie

Giovanni Rosa Presidente Comitato Ius nova onlus