San Marino : 242 parti nel 2015 e un percorso nascita completo

Il dott. Pino La Greca ci segnala l’articolo pubblicato da Pantelleria news di oggi

Il reparto di ostetricia offre un servizio pubblico di accompagnamento alla nascita

NASCERE A SAN MARINO: 242 PARTI NEL 2015

Il percorso nascita, attivo a San Marino da ben 20 anni, ha come scopo principale quello di accompagnare la donna, insieme al suo compagno, per tutto il periodo della gravidanza e nei cambiamenti che l’arrivo del figlio/figlia porterà nella coppia, nel rispetto dei loro bisogni.

Il reparto di Ostetricia dell’ISS offre a tutte le donne in gravidanza che afferiscono al servizio pubblico un servizio di accompagnamento alla nascita, garantendo alla donna e/o alla coppia, assistenza sanitaria, sostegno e ascolto psicosociale.

I parti in reparto sono stati n. 242 nel 2015 ed è attivo inoltre un progetto di intervento per la rilevazione precoce e il relativo trattamento dell’ansia, della depressione in gravidanza e della depressione post partum, che vede coinvolti in un lavoro di equipe il reparto di Ostetricia, la Pediatria, il Centro Salute Donna e il servizio di Home Visiting del Servizio Minori. In Italia il percorso nascita così articolato non esiste nel servizio sanitario pubblico, molte attività sono svolte infatti in regime di libera professione.

A San Marino invece i servizi offerti alla futura mamma sono gratuiti, tanto da poter garantire e offrire un vero “pacchetto all inclusive”.

Perchè da noi ci vogliono 500 parti?