Salviamo il Citiso della scuola di Vulcano

di Domenica Iannello

Gli alunni della scuola secondaria di Vulcano, Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia, grazie ad una iniziativa del Dirigente Scolastico, Dott. Renato Candia, hanno portato avanti per la seconda annualità un percorso di approfondimento di scienze e botanica, finalizzato allo studio di specie endemiche del territorio, inserite tra le specie” prioritarie” dalla Direttiva Habitat dell’Unione Europea.


Magistralmente guidati dalla Prof.ssa La Camera e dal Dott. Lo Cascio , lo scorso anno i ragazzi hanno esplorato il territorio dell’isola di Vulcano alla ricerca e scoperta degli esemplari di Cytisus Aeolicus.
Quest’anno il percorso è continuato con la messa a dimora da parte dei ragazzi di un esemplare che loro stessi curano quotidianamente.
Purtroppo però gli alunni hanno espresso il timore che venga tagliato dagli interventi di pulizia del territorio in quanto specie non conosciuta e scambiata per sterpaglia.

Fino ad una ventina di anni fa erano presenti 150 esemplari di questa pianta appartenente al genere Fabacee.
E’ comunemente chiamato “sgubbio”, e la maggior parte degli esemplari si trova nella località del piano.

La scuola offre sempre più spesso occasioni di conoscenza ed approfondimento di aspetti sconosciuti del territorio. Tale percorso ha favorito lo scambio e la condivisione di esperienze formative sul campo.
Gli studenti hanno sempre più mostrato interesse e si sono appassionati allo studio delle scienze.
Complimenti ai ragazzi di Vulcano!