Salina: turista perde la vita sul monte Fossa delle Felci
Michele Merenda
SALINA – Turista tedesco sessantenne trovato morto in uno dei sentieri che portano a monte Fossa delle Felci nell’isola di Salina. Il cadavere di F. F. J. è stato trovato durante il primo pomeriggio di oggi da un altro escursionista nel versante ubicato sopra la borgata di Lingua, a poco più di 500 m di altezza. Immediatamente allertati, sono giunti sul posto il comandante delle Guardie della Riserva, Elio Benenati, ed i Carabinieri della stazione salinese al comando del maresciallo Gabriele Bianchi oltre alla squadra antincendio della Forestale.
Il posto segnalato si trova in una porzione di bosco molto fitta ed impervia, con pietre laviche parecchio scivolose. Difatti, il personale del 118 (il medico Salvatore Savio, assieme agli autisti soccorritori Francesco Abbriano ed Angela Floridia) ha incontrato non poche difficoltà a raggiungere la zona segnalata. I pesanti zaini contenenti materiale sanitario come defibrillatore ed altri macchinari di rianimazione sono arrivati a destinazione anche grazie al grande aiuto dato da un volontario del posto, Tindaro Natoli, che ha condiviso le fatiche e guidato i medici. Le dinamiche dell’incidente non sono affatto chiare e si attende il responso del medico legale, che è potuto giungere presso il malcapitato solo quando il buio era già abbondantemente sopravanzato.
Un rientro per i soccorritori – con il relativo trasporto del corpo – tutt’altro che facile, mentre la motovedetta dell’Arma era in attesa nel piccolo molo di Lingua per l’eventuale trasferimento della salma presso l’obitorio di Lipari. Tra le varie ipotesi formulate, c’è quella di un possibile malore causato dal caldo torrido di questi ultimi giorni, a sua volta capace di causare un incidente ben più grave. Ma si rimane sempre nel campo delle ipotesi. Si attende la perizia del medico legale.