Santa Marina Salina- Comunicato Guardia costiera Lipari) – In data 31.08.2018, personale dipendente della Delegazione di Spiaggia di Salina, al Comando del 1°M.llo Np/Ms Marco MIUCCIO, con l’ausilio di personale inviato dal T.V. (CP) Francesco PRINCIPALE, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, hanno operato, in concerto con l’Amministrazione Comunale di S.Marina Salina, lungo il tratto di costa da P.ta Barone sino alla frazione di Lingua dell’isola di Salina, in materia di abusiva occupazione di suolo demaniale marittimo a mezzo ombrelloni e sedie/sdraio.
E’ stata rilevata, a seguito di segnalazione di privato cittadino, la presenza di agglomerati di attrezzature, di presumibile appartenenza a privati, i quali esercitavano un “diritto acquisito per consuetudine”, occupando porzioni di arenile ad uso esclusivo ed in maniera perpetua, impedendo la pubblica e libera fruizione dello stesso.
Per tale motivo sono stati posti sotto sequestro, giusta art.1161 c.1 del Codice della navigazione, così come disposto dall’Art. 7 c.4.2 della vigente ordinanza in materia di “Attività Balneari” n°37/2016, n°35 ombrelloni, n°30 sedie/sdraio di vario genere e n°03 basi per ombrelloni.
Le attività di controllo verranno effettuate su tutto il territorio a tutela del concetto di fruizione del “bene comune” e dell’unico diritto reale, quello scritto, di fruizione libera dello stesso.