Rizzo e Gugliotta chiedono verifica stato elipiste per il soccorso sanitario

Lipari- Nota di Francesco Rizzo e Annarita Gugliotta di Vento Eoliano  al Sindaco di Lipari  Marco Giorgianni;  all’Assessorato Regionale della Salute ; al Dipartimento Regionale della Protezione Civile;  alla Prefettura di Messina

OGGETTO: Malfunzionamento elipista Ginostra.

vento eolianoAlla luce dei recenti avvenimenti di cronaca, che destano grande preoccupazione nella cittadinanza eoliana, riguardanti le criticità rilevate in sede di intervento dell’elisoccorso del 118, si chiede di intervenire celermente al fine di accertare lo stato dei luoghi delle piste d’atterraggio 118 presenti in tutto il comprensorio eoliano e all’ occorrenza di provvedere con urgenza al ripristino dell’ottimale operatività dei luoghi in questione.

Difatti, per l’ennesima volta, l’elicottero del 118 ha riscontrato difficoltà nell’atterraggio presso l’ apposita elipista, ultimo episodio quello verificatosi nella frazione di Ginostra. Nel caso specifico, dapprima non risulta ben chiaro se la pista sia abilitata o meno ai voli notturni. Inoltre, così come prospettato ed evidenziato dai residenti e dai rappresentanti della frazione, si chiede di valutare l’opportunità di allacciare le luci dell’elipista direttamente alla rete Enel.

Confidando in una vostra repentina risposta porgiamo Cordiali saluti.

Lipari 13.04.2015

Avv. Francesco Rizzo                                               Dott.ssa Annarita Gugliotta

(Fondatore “Vento Eoliano” )                             (Cons. Com. “Vento Eoliano”)