Rifiuti : Ordinanza per raccolta rifiuti barche e per seconda nave Panarea

(Comunicato) Si rende noto che sono state emesse dal Sindaco Marco Giorgianni due importanti Ordinanze contingibili e urgenti che riguardano il settore della raccolta dei rifiuti. Più precisamente, con Ordinanza Contingibile e Urgente n. 76 del 5/07/2021, il Sindaco ha disposto un servizio suppletivo di raccolta per le zone portuali di Lipari, Vulcano, Panarea e Stromboli, particolarmente colpite dall’eccessivo abbandono di rifiuti di ogni genere in prossimità dei cestini gettacarte che oltre a restituire una immagine indecorosa del paese rischiano di far insorgere problemi igienico-sanitari. Tale servizio aggiuntivo, affidato alla ditta Eolian Service in danno alla Loveral srl, sarà svolto giornalmente a partire da domani sabato 10 luglio – compatibilmente con i tempi necessari all’organizzazione del servizio – anche mediante l’utilizzo di Porter di proprietà comunale, presidiati da addetti al servizio, con i seguenti orari

  • Lipari – Pignataro dalle 18,00 alle 20,00;
  • Lipari – Marina corta dalle 20,00 alle 22,00;
  • Panarea dalle 19,00 alle 21,00;
  • Stromboli dalle 19,00 alle 21,00;
  • Vulcano dalle 19,00 alle 21,00.

Si specifica che tale servizio non si rivolge alle imbarcazioni che fanno riferimento ai pontili e ai campi boe poiché il conferimento dei rifiuti è già previsto presso tali strutture.

Inoltre, con Ordinanza n.77 del 8/07/2021, è stata disposta dal Sindaco l’attivazione del servizio di una seconda nave per il trasposto Rsu dedicata per l’isola di Panarea, a partire da sabato 10 luglio, con l’indicazione che il trasbordo dei rifiuti da parte degli automezzi impiegati nel servizio avvenga direttamente a bordo nave.

Si informa pertanto la cittadinanza che tale servizio non comporta modifiche rispetto alla modalità di conferimento per le utenze domestiche e per le attività, che continueranno a riferirsi a quanto disposto con Ordinanza Sindacale n.71 del 29/06/2021.

L’Amministrazione Comunale