In una cerimonia organizzata al Comune , il sindaco Riccardo Gullo ha conferito questa mattina al comune tre riconoscimenti pubblici a tre eoliani.
Si tratta di :
- Sandro Biviano, nominato “Ambasciatore delle Isole Eolie nel mondo” per la promozione dei diritti essenziali e la tutela di persone fragili e con disabilità;
- Antonino Lombardo, al quale è stata consegnata un pergamena per l’encomio solenne, a suo tempo conferito, per il suo eccezionale atto di coraggio e di eroismo di salvataggio di vite umane nell’incidente a bordo della nave Sansovino nel 2016;
- Giuseppe Oliva, detto Pino, al quale è stato conferito il pubblico riconoscimento per aver salvato la vita a due giovani , traendoli dalle acque della spiaggia Secca ( Vulcano) nel 1956.
La nota dell’Amministrazione
COMUNE DI LIPARI
(CITTÀ METROPOLITANA DI MESSINA)
“Eolie, patrimonio dell’Umanità”
Emozionante cerimonia di valori, solidarietà, altruismo e speranza.
Oggi in una partecipata ed emozionante cerimonia tenutasi nella sala si rappresentanza del Palazzo Municipale è stato portato a compimento un “ENCOMIO SOLENNE” conferito a ANTONINO LOMBARDO, giusta Determina Sindacale n. 37 del 23 maggio 2017, concessa la “PUBBLICA RICONOSCENZA” a GIUSEPPE OLIVA (DETTO PINO) di Stromboli, giusta determina Sindacale n. 11 del’8 maggio 2025, e attribuito a SANDRO BIVIANO, a titolo puramente onorifico, il titolo di “AMBASCIATORE DELLE ISOLE EOLIE NEL MONDO PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI ESSENZIALI E LA TUTELA DELLE PERSONE FRAGILI E CON DISABILITÀ”, giusto provvedimento di PROTOCOLLO UNICO TRA I COMUNI EOLIANI LENI, LIPARI, MALFA, S. MARINA SALINA n. 1 dell’8 maggio 2025.
Ecco di seguito le rispettive motivazioni.
ANTONINO LOMBARDO:
per il grande atto di coraggio e di eroismo di cui si è fatto protagonista il 29 novembre 2016, sulla nave “Sansovino”, giorno funesto per la drammatica morte di alcuni colleghi marittimi, con lui in servizio nella circostanza, ma anche giorno di luce per avere lo stesso con audacia, sensibilità e sprezzo del pericolo portato in salvo una vita umana.
GIUSEPPE OLIVA (DETTO PINO)
per aver salvato la vita a due giovani traendoli dalle acque della “spiaggia secca” dell’isola di Vulcano, non esitando a tuffarsi, nonostante i marosi – rischiando di annegare anch’egli – e praticando, successivamente, manovre salvavita rivelatesi fondamentali per fare riacquistare coscienza ad uno dei soggetti soccorsi.
SANDRO BIVIANO:
quale riconoscimento per le azioni di sensibilizzazione sulle problematiche riguardanti la disabilità e la promozione dei diritti essenziali per tutti coloro che versano in situazioni di disagio e di bisogno.
L’Amministrazione Comunale esprime apprezzamento per il le azioni che hanno compito e il comportamento encomiabile che hanno tenuto i tre concittadini interessati e evidenzia alla cittadinanza i valori di solidarietà, altruismo e speranza che li hanno sostenuto.
Lipari, lì 10 maggio 2025
IL SINDACO
(dott. Riccardo Gullo)









