Ricciardi : ” riaprire adesso sarebbe un disastro”

Per l’esperto non è ancora finito nulla

Per Walter Ricciardi , consigliere del Ministro della Salute Roberto Speranza, “riaprire adesso sarebbe un disastro. Bisogna dire bene la verità agli italiani. Non è ancora finito niente, dobbiamo avere pazienza. Il rischio è la seconda ondata, che in genere è sempre più violenta della prima”.

Ed ancora, “i numeri cominciano a essere decisamente più positivi, ma non è ancora tempo di abbassare la guardia, perché una seconda ondata dei contagi sarebbe insostenibile e piegherebbe un’Italia già particolarmente provata sotto diversi punti di vista e non solo sanitari. Non è ancora arrivato il momento di passare alla fase 2”.

Ricciardi aggiunge: “I numeri ci dicono che siamo ancora nel pieno di un’epidemia nella quale i casi salgono. Semmai c’è una diminuzione dell’aumento ma noi dobbiamo aspettare la discesa decisa della curva. A quel punto potremo essere più tranquilli”