Punto nascita, Art.1: Sirna (Asp) a Lipari il 14, La Cava convinto che si tornerà a partorire

Art. 1 Autonomia e Libertà

Alessandro La Cava , presidente di Articolo !
Alessandro La Cava , presidente di Art. 1

Qualche settimana fa, dopo l’incontro con l’assessore Gucciardi avevamo detto che ottenere la deroga sarebbe stato un primo grande successo che ci permetterà di invertire quel processo vizioso che ha portato allo smantellamento del reparto di ginecologia ed ostetricia ( oggi stranamente relegati al dipartimento oncologia).

Oggi la deroga è stata ottenuta ma non basta a riaprire il punto nascita.

Sono necessari ulteriori passaggi che dovranno essere consumati con il direttore generale dell’ Asp dott. Sirna ,sensibile alla risoluzione di tali problematiche  ,il quale ha già dato la sua disponibilità per venire a fare un sopralluogo sull’isola il 14 ottobre.

L’assessore Gucciardi si è preso l’impegno che attiverà subito un tavolo di confronto per verificare se esistono le condizioni di sicurezza per riattivare il servizio o se, sentito il dott. Sirna, sarà necessario intervenire (come presumiamo) per garantire tutti gli standard necessari al rilancio del punto nascita.

Garantita la sicurezza si procederà alla modifica della pianta organica per attivare definitivamente il servizio.

Noi, nel frattempo, continuiamo a metterci la faccia convinti che presto le mamme isolane potranno finalmente usufruire di un servizio e di un diritto che la mala politica aveva cancellato.

Art.1