Pumex : verso lo sgombero delle aree

pomice

Lipari- Il curatore fallimentare della Pumex, avv. Massimo Galletti, ha disposto lo sgombero degli impianti della Pumex e si sta organizzando il lavoro da portare a compimento. Mediante un avviso pubblico è stata selezionata un’azienda specializzata che sarà affiancata da una ditta del posto. L’ordinanza urgente del sindaco Marco Giorgianni risale al 21 marzo del 2016.

Il primo cittadino disponeva all’epoca ( entro 60 giorni ma sono passati anni) la messa in sicurezza del sito e dei fabbricati tra i quali anche la galleria “ La Cava” sulla provinciale; la messa in sicurezza della zona collinare, dello sgombero degli impianti abbandonati, la rimozione del pontile a mare, compresa e dei rifiuti presenti.

Vedremo, prossimamente, cosa sarà effettivamente fatto anche perchè il tempo passa e i pericoli aumentano.  A dire il vero in quella stessa ordinanza del Sindaco era stato puntualizzato che in alternativa sarebbe intervenuto il Comune “ in danno ai soggetti responsabili “ ovvero “ recuperando le somme anticipate mediante iscrizione al ruolo e riscossione coatta delle stesse”.