La ICCJ lancia quest’anno la seconda edizione del Concorso “Alessandro Valignano”, rivolto alle piccole e medie imprese italiane, per la promozione del business italiano in Giappone.
Tokyo – La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) lancia la seconda edizione del Concorso “Alessandro Valignano” per la l’aiuto alla promozione del business italiano in Giappone.
Il concorso ridefinisce in maniera innovativa l’aiuto all’internazionalizzazione, attraverso una competizione fra le idee migliori e la possibilità di raggiungere le piccole e medie realtà che, per l’impatto della crisi economica e la bassa propensione al rischio, hanno maggiori difficoltà ad affrontare l’Est Asia.
La scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di circa 20 aziende, è stata vinta dalla ditta pugliese Prodotto d’Italia, con un’idea di packaging innovativa e che ridefinisce la fruizione di prodotti agroalimentari tradizionali nel segno della trasparenza e dell’interazione con il cliente.
Prodotto d’Italia, che ha anche partecipato al concorso internazionale di olio d’oliva JOOP di Tokyo, è ora in trattativa avanzata con diverse aziende giapponesi grazie al lavoro svolto dalla risorsa ICCJ affiancata nella primavera di quest’anno.
Anche l’edizione 2015 è diretta alle micro e piccole aziende italiane (secondo la definizione EU) interessate ad entrare nel mercato giapponese. I piani strategici inviati dalle aziende – nella forma di una presentazione in inglese di dieci pagine – saranno valutati da una giuria composta da imprenditori e manager italiani e giapponesi.
Sulla base della valutazione, verrà premiato il progetto che più si distingua per innovazione e attrattività per il mercato giapponese. Il premio consisterà in un volo A/R dall’Italia su Tokyo offerto da Alitalia, ulteriore agevolazione per un accompagnatore sullo stesso volo, un desk presso ICCJ per tre mesi e l’affiancamento di una risorsa per interpretariato/traduzione e contatto alle aziende.
Le iscrizioni sono aperte fino a tutto ottobre 2015. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito internet della Camera di Commercio Italiana in Giappone all’indirizzo www.facebook.com/concorso-alessandro-valignano, oppure scrivendo a valignano@iccj.or.jp.
Il progetto è sponsorizzato da Alitalia Compagnia Aerea Italiana spa.
Alessandro Valignano, gesuita abruzzese del XVI secolo, è un grande protagonista del primo impatto occidentale con il Giappone, distinguendosi non solo per capacità di mediazione fra culture ma anche per le sue abilità gestionali e commerciali.