Prima settimana di scuola alle Eolie, il bilancio della dirigente Fanti

di Mirella Fanti ( Dirigente scolastica IC Isole Eolie)

Scuola, Eolie : tornati sui banchi i bambini di Salina, a Lipari dal 28 e c'è ancora il problema locali per l'infanzia
La prof.ssa Mirella Fanti

Le lezioni sono iniziate regolarmente il 14 settembre per le Scuole primarie e la Scuola media di Salina. La comunità scolastica ha accolto il nuovo inizio con gioia e senso di responsabilità.
Anche a Lipari e sulle Isole dal 28 settembre (dopo le elezioni) la ripartenza delle attività scolastiche è stata vissuta con grande entusiasmo da parte di docenti, alunni e famiglie che non vedevano l’ora di “tornare a scuola” dopo i mesi di DAD (didattica a distanza).


Gli aspetti organizzativi legati alla necessità di distanziamento spaziale ed uso dei DPI (dispositivi di protezione individuale) – mascherine per alunni, visiere e guanti per docenti e personale – sono stati curati ed osservati con grande disciplina ed accortezza da tutti.


Nel Plesso di Lipari centro – molto numeroso – si è sperimentato un sistema di entrata/uscita degli alunni scaglionando le classi ed utilizzando la doppia entrata. Si è cercato di perfezionare la fase dell’ingresso riducendo i tempi di attesa e facendo scorrere le classi più velocemente (nuovo orario pubblicato sul sito). I docenti sono in classe dalle 8,00 perciò le prime classi possono iniziare ad entrare senza dover attendere. Naturalmente in caso di pioggia gli alunni verranno accolti in aula senza stazionare in strada. I Collaboratori scolastici, la Responsabile del Plesso, il Collaboratore di dirigenza e la DS stessa curano personalmente i momenti delicati dell’entrata e dell’uscita, per evitare ogni sorta di disagio.

Nelle aule i banchi sono stati posizionati in modo da garantire la distanza e l’uso della mascherina è richiesto per ogni spostamento. Nel Plesso di Lipari sono state già distribuite le mascherine agli alunni e al personale per le prime settimane e verranno consegnate nei prossimi giorni anche a Salina ed Isole.


Lunedì 5 ottobre a Lipari inizieranno le prime e l’Infanzia: AUGURI AI PIU’ PICCOLI !!

I Collaboratori scolastici stanno lavorando incessantemente per garantire l’igiene con sanificazione quotidiana e pulizia accuratissima in tutti i plessi.
Possiamo ritenerci soddisfatti ed orgogliosi di una comunità scolastica che risponde alle nuove regole con partecipazione attiva e solidale.
Vorrei ringraziare per questo il personale della Scuola, le famiglie e gli alunni.

Un ringraziamento speciale va ai Sindaci, agli Assessori dei nostri Comuni (Lipari, Leni, Malfa, S.Marina) e ai Vigili Urbani che stanno supportando la Scuola con suggerimenti, interventi materiali e logistici, sia nelle sedi più piccole che in quelle più numerose.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
IC ISOLE EOLIE
Prof.ssa Mirella Fanti