Prestiti, quali sono i migliori sul mercato

Un settore fondamentale per stabilire lo stato di salute di una nazione; quello creditizio è un parametro di riferimento dal quale dipendono molti altri aspetti. Si parla quindi di finanziamenti, ovvero di quanto le banche e le finanziarie aprano i rubinetti concedendo liquidità a privati ed imprese; e dei relativi tassi, quindi il costo al quale il denaro viene concesso.


Incrociando questi due elementi è possibile capirne qualcosa in più circa lo stato di salute dell’economia di una nazione. Oggi il settore creditizio si muove tra alti e bassi, complice anche la pandemia di Covid 19 che ha bloccato l’economia: la ripartenza necessiterà di molta liquidità ed il momento sembra poter offrire tassi di interesse buoni.
Sono tante le tipologie di finanziamento presenti sul mercato: prestiti personali, finalizzati, veloci, cessione del quinto, prestiti per dipendenti o pensionati pubblici ecc… ciascuno con proprie peculiarità. Vediamo nel dettaglio quali sono i prodotti migliori

Come scegliere un finanziamento

Che sia di dimensioni grandi o minori, può capitare di avere necessità di un prestito: in questi casi ci si rivolge a banche o alle finanziarie. Soluzioni che possono avere caratteristiche differenti. Per valutare la qualità di un finanziamento è possibile anche ricorrere ai famigerati comparatori, oramai ampiamente usati in rete in vari settori, non soltanto nel campo dei finanziamenti.
Tramite queste piattaforme è possibile visionare le proposte dei principali competitor sul mercato e scegliere di conseguenza. Quali sono gli aspetti da valutare per scegliere un finanziamento? Prima di tutto il Taeg, ovvero il Tasso Annuo Effettivo Globale che comprende anche le spese accessorie e fornisce quindi un riscontro immediato reale sul costo del finanziamento.
Viceversa, il TAN (vale a dire, il Tasso Annuo Nominale) indica il tasso d’interesse puro applicato ad un prestito. Quindi la voce che deve essere consultata è sempre quella relativa al Taeg.

I migliori finanziamenti sul mercato

Quali sono i finanziamenti migliori? I nomi sono ormai noti, compaiono su tutte le pagine dei giornali ed entrano nelle nostre case attraverso slogan pubblicitari in tv, oltre che sin rete. Parlando di istituti finanziari si potrebbero citare Agos, Findomestic, Ing che è uno dei più richiesti (per info, scopri come funziona il prestito arancio di Ing).
Ci sono poi gli istituti bancari che rappresentano un mondo a parte; a differenza delle finanziarie, le banche nascono con altri scopi e garantiscono anche altri servizi. Tuttavia da un punto di vista giuridico non ci sono distinzioni particolari tra prestiti erogati da banche o da finanziarie. (Pubbliredazionale)