Lipari- Marisa Virgona, con gli abitanti della zona e gli operatori turistici, anche quest’anno ha organizzato una piccola festa per celebrare l’importanza della spiaggetta di Portinente . Luogo, ricordiamo, iscritto nel “Libro degli Spazi Simbolici”, uno dei sei libri del Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia grazie al lavoro delle professoresse Macrina Marilena Naffei e Anna Siracusano le quali hanno richiesto iscrizione documentando con ampiezza e accuratezza che la spiaggia di Portinente da tempo immemorabile “produce memorie legate al sacro” nelle isole Eolie, ed è riconosciuta dalla collettività insulare come un luogo importante della identità eoliana. Secondo una tradizione molto antica, come è noto, sulla spiaggia di Portinente giunse, navigando sulle acque del mare, la cassa contenente il corpo di San Bartolomeo, il 13 febbraio del 264.
Questo evento miracoloso, accompagnato da altri miracoli, diede vita al mito di fondazione del culto di San Bartolomeo, protettore di Lipari e patrono dell’arcipelago eoliano, ed è celebrato dalla chiesa locale; ma soprattutto se ne è tramandato il ricordo nella tradizione religiosa popolare, in cui rimane vivido e attuale.
Alla serata hanno partecipato le professoresse Maffei e Siracusano, ringraziate con un pubblico attestato dal sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, per il lavoro prodotto e don Giuseppe Mirabito. Il primo cittadino ( presente anche il consigliere Fulvio Pellegrino) ha annunciato che con un decreto ministeriale è stato finanziato con oltre due milioni di euro il bando per la progettazione esecutiva del ripascimento e messa in sicurezza della spiaggia. Alla serata ha partecipato anche l’attrice Linda Messerklinger ( l’affascinante donna di Felice Maniero nella miniserie ‘Faccia d’angelo’, trasmessa da Sky).














