di Catello Pongolini
A proposito del nostro biglietto da visita… Marina lunga
Vista l’importanza, dettata dal suo nome e dalla storia, non si può essere brevi.
E’ stata di nuovo ripulita, qualcun altro ha iniziato, altri hanno continuato, degli altri a modo loro ci buttano altro, indisturbati e incontrastati. E’ così che finisce l’anno, per qualcuno.
C’ è chi su quel litorale si è persino inventato una fantomatica bonifica e dato quel nome Geniale, o chi, altrove, si è messo in posa per la bella foto dell’intervista del caso, non hanno speso una parola, come altri, anche se doveroso e obbligati.
Spacciate per QUALIFICAZIONI del territorio, chissà perché, i resti li vedi spuntare ovunque, come quelli del vecchio muro, a contaminare Mare, Territorio e Litorali. Ritrovati anche due contenitori di metallo per rifiuti: davano fastidio, il posto serviva ad altro. Anche il cancello ripescato e riportato al mittente, ha ripreso il suo ultimo viaggio, l’ABBANDONO, lì, agli aliscafi. Sempre lì, e non solo, al primo soffio di Eolo parte di tutto, di ogni genere, sembrano messi apposta per andare. Coincidenze.
Tutto alla vista di un cormorano, lì appollaiato, che, con un occhio, di peggio vede, mentre con l’altro le spalle si deve guardare. Documenta, non può fare altro che aspettare gli effetti collaterali, quasi a “taggare” i tanti s-conosciuti, guarda… come un posto così bello viene rovinato.
Quanti rifiuti persi – sparsi – nascosti- occultati nel territorio, sembra essere ritornati indietro di anni. C’è qualcosa che non va…non funziona. Non abbiamo nemmeno industrie, se non quella del turismo, che per andar bene va solo tutelata, eppure non siamo messi bene. Coincidenza . Intendiamoci, nessuno è contro fabbriche, attività produttive, chi lavora, a qualsiasi azione quotidiana. Li si vorrebbe diversi e con meno s-comodo.
AMBIENTE, quasi un tabù, persino i giovani del territorio si guardano berne dal pronunciarla. Ottima scuola. Sarà che il nostro Comodo, ogni nostra azione e non, ne sono la causa? Coincidenza. Bellezze ostentate nelle tante foto di albe, tramonti e paesaggi all’orizzonte, basterebbe stringere e abbassare di poco lo sguardo e vedere su cosa poggiamo, combiniamo…
Sembra una nave prossima al naufragio, senza Comando… Abbandonata, ne bastano quelle luci messe sempre in ritardo con tanto di Stella Cometa a farci brillare. Ci resta solo sperare che alle prossime amministrative, tra i tanti contendenti e pretendenti, vecchi e nuovi, -questi siamo- si formi un equipaggio che non ripeta le azioni dei predecessori, non la perda la COINCIDENZA.
Potrebbe suonare, per alcuni, come un offesa, pesante o troppo dura, forse lo siamo stati meno? Ci siamo andati morbidi o leggeri ? O contro NATURA ? Non c’è nessun sconto né Bonus per salvare quella più cara, per chi ci ha guidati contro mano, senza senso, parcheggiati male, in modo vietato, per poi farci la morale. Chiudo con l’Augurio per l’anno nuovo, per il futuro: CHI HA UN Seme LO PIANTI con Obbiettività; che sia di contrasto a così tanta incoerenza, con coraggio, senza timori e troppi condizionamenti.
Magari domani riusciamo ad essere più allegri e spensierati, tornare a divertirci in un altro Carnevale, meno Tossico e Velenoso dei passati, più pulito. Non è solo colpa della pandemia questo clima distaccato, indifferente… non è COINCIDENZA.