Il Comune di Lipari ha approvato una determina per l’integrazione dei servizi necessari alla realizzazione di un impianto di compostaggio di comunità e supporto al compostaggio domestico diffuso. L’iniziativa rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), all’interno del programma “Isole Verdi”.
L’incarico per la progettazione e l’esecuzione dei lavori era già stato assegnato alla società DESIGNER & ASSOCIATI S.r.l.s. con una gara sulla piattaforma ME.PA. Tuttavia, durante la stesura del progetto esecutivo, sono emerse esigenze tecniche che richiedono uno studio geologico specifico, il cui costo è stato quantificato in circa 14.229 euro (comprensivo di IVA e oneri).
Il Comune ha quindi deciso di affidare direttamente alla stessa ditta i servizi integrativi, in conformità alle normative vigenti (D.Lgs. n. 36/2023). La decisione è stata presa con la Determina R.G. n. 526 del 27 marzo 2025, firmata dal Responsabile PO, geom. Claudio Beninati, e sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune fino all’11 aprile 2025.
L’impianto di compostaggio è un passo significativo per la transizione ecologica di Lipari, riducendo i rifiuti organici e promuovendo un’economia circolare più sostenibile per l’isola.