Come informa Giuseppe Visalli di Meteo Milazzo e dintorni ” sul messinese nella giornata di mercoledì 29 gennaio torneranno le piogge. La causa sarà lo sviluppo di una depressione a sud della Sicilia a causa dell’arrivo di una saccatura da ovest, poi il vortice si sposterà verso il Mar Ionio, prima di allontanarsi verso la Grecia.
Sul messinese inizierà a piovere dal mattino, quando sono previste piogge sparse in genere deboli o moderate. Tra la tarda mattina e il primo pomeriggio non è esclusa la formazione di qualche rovescio più intenso tra i Peloritani orientali e la Calabria meridionale, con forse anche qualche temporale. Tra il pomeriggio e la prima parte della sera si avranno rovesci più diffusi, specie sul settore tirrenico, con piogge in genere abbondanti, soprattutto verso i monti.
Nel corso del giorno i venti ruoteranno a Ponente, rinforzando verso sera, quando sono previste raffiche intorno ai 40/60 km/h. L’afflusso dell’aria fredda causerà un calo termico di circa 10°C rispetto alla giornata odierna e determinerà un abbassamento della quota neve dai 1700/2000 metri della mattina ai 1300/1600 metri del pomeriggio/sera. Con le ultime precipitazioni serali non è esclusa una fioccata a Floresta. In tutto, oltre i 1800 metri potrebbero cadere circa 10-20 cm di neve fresca. Poi nella notte è atteso un veloce miglioramento”.