Piccoli ambientalisti crescono

20190518_105410

di Domenica Iannello

domenica iannelloOramai le cronache nazionali e mondiali riportano notizie che purtroppo ci impongono di ripensare e rimodulare i nostri comportamenti e abitudini nei confronti dell’emergenza plastica e ambiente.

Chi, se non la scuola può progettare, in accordo e condivisione con le famiglie, dei percorsi  educativi mirati a far prendere coscienza , anche nei più piccoli, della necessità di rispettare l’ambiente ?!?

Ad hoc è stato progettato un percorso educativo che ha visto, e vedrà ancora, i “piccoli” della scuola primaria di Vulcano, dell’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia, che prevede varie “missioni” di pulizia delle spiagge.

Infatti gli alunni saranno impegnati in varie uscite didattiche che prevedono il recupero  di plastica .

Già dopo la prima raccolta  si è diffuso tra i “piccoli ambientalisti” un entusiasmo collettivo e contagioso che speriamo li accompagnerà anche nei prossimi incontri.

Questo tipo di attività assumono oggi più che mai una valenza educativa di grande spessore e le tematiche che riguardano l’ambiente non devono più essere sottovalutate o messe in secondo piano.

Di questo è ben cosciente il Dirigente Scolastico,  Renato Candia , sempre attento e pronto alle esigenze educative del territorio.

airmax1

airmax2