Pianoconte : cimitero ampliato ma manca un necroforo e le salme restano tumulate altrove

Pianoconte : inaugurata nuova ala cimitero

Sarebbero una quarantina i defunti di Pianoconte , tumulati negli altri cimiteri di Lipari, per i quali i familiari attendono il via libera del Comune affinchè i loro cari possano essere trasferiti nel luogo sacro della frazione. Com’è noto , i lavori di ampliamento, dopo anni di attesa, sono stati inaugurati di recente. Cosa manca, dunque, per riportare a Pianoconte le salme della frazione ?

Il necroforo. L’ultimo è andato in pensione da mesi e, visto che manca ancora il bilancio e considerato che questo lavoro non può essere svolto dagli ex Pumex, con l’ufficio preposto stiamo valutando il da farsi“, ha dichiarato l’assessore Massimo D’Auria.

Non si esclude che il servizio possa essere affidato prossimamente alle ditte di onoranze funebri. Frattanto, però, si potrebbe cominciare a snellire le pratiche burocratiche stipulando i contratti per gli aventi diritto, procedura, anche questa, al momento ferma.

L’assessore D’Auria che, come dichiarato dal consigliere Gesuele Fonti stamane nel consesso civico, ha provveduto a sue spese a far sistemare l’autoclave del camposanto e, proprio nei giorni scorsi, a garantire un’autobotte per i continui problemi di approvvigionamento idrico nel camposanto, sulla questione necroforo, ci aggiornerà, comunque, al più presto.

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01