PD: l’assessore è Fabiola Centurrino

Il Giornale di Lipari e il suo “Peter Pan” avevano visto giusto

Comunicato

Il Direttivo del Partito Democratico di Lipari-Eolie decide di proporre, all’unanimità, al Sindaco di Lipari il nome di Fabiola Centurrino come assessore in sostituzione di Tiziana De Luca dimissionaria per ragioni familiari.

Fabiola Centurrino
Fabiola Centurrino

Fabiola Centurrino, nata a Lipari il 23 marzo 1988, parla l’inglese correntemente ed ha studiato Analisi di Gestione dei Rischi Naturali e Antropici presso l’Università agli Studi di Messina nella facoltà di Geologia; è divenuta operatrice multiculturale operando allo sportello dell’Associazione Paideia di Lipari che fornisce consulenze alle famiglie per l’educazione dei figli e allo sportello immigrati dell’Associazione Caritas Migrantes.

Certo non mancavano fra le iscritte al Partito donne munite di competenza, professionalità e capacità anche sperimentate positivamente in passato, ma l’obiettivo è stato di andare, fin da subito, oltre il perimetro tradizionale delle adesioni.

La scelta di Fabiola Centurrino è frutto, infatti, di una ricerca laboriosa da parte del Partito Democratico impegnato non solo a fornire una valida sostituta a Tiziana De Luca, che in questi anni ha bene operato nelle sue deleghe che vanno dalla scuola, alla cultura all’ecologia, ma anche a cercare possibilità di crescita nei diversi ambienti del nostro arcipelago in modo di permettergli di raggiungere quel peso elettorale e amministrativo che il Partito ha in Sicilia e in Italia.

In particolare il Direttivo del Partito Democratico si augura che soprattutto i giovani sappiano riconoscersi in Fabiola e che la sua esperienza nel campo dell’educazione e dell’immigrazione apra al PD di Lipari nuovi percorsi aggregativi e offra al Comune di Lipari competenze innovative in questi comparti sociali così delicati e strategici.

Spiace, però, che chi nulla conosce del Partito Democratico, del suo lungo cammino e della sua grande esperienza di confronto, anche duro, ma capace di trovare al dunque unità e coerenza, si sia lasciato andare, durante quest’ultimo periodo, a dichiarazioni e commenti quasi sempre fuori luogo.

Ma si deve imparare a comprendere, noi per primi, che, alla fine, chi ha responsabilità amministrative, consigliere o assessore che sia, non è un iscritto privilegiato ma un iscritto con maggiori obblighi nei confronti del Partito e non può sottrarsi alle decisioni del Direttivo.

Il Direttivo del PD desidera ringraziare Tiziana De Luca per quanto di encomiabile è riuscita a fare durante il suo incarico di Assessore al servizio dell’intera comunità, per l’entusiasmo, la caparbietà e l’abnegazione che l’hanno contraddistinta nello svolgimento del suo ruolo istituzionale che ha svolto con umiltà, coerenza e correttezza.

Il Direttivo del PD vuole ringraziare anche il Sindaco di Lipari per la pazienza con cui ha seguito il nostro percorso non facendo mancare comprensione e partecipazione.

 

Lipari, 5 Marzo 2015

 

Saverio Merlino

Segretario Partito Democratoco Lipari-Eolie