
Sono stati circa 200 i vaccini somministrati oggi a Panarea, nell’ambito della campagna Isole Covid Free. Altre 100 somministrazioni saranno effettuate al presidio di continuità assistenziale grazie allo stesso quantitativo di dosi Moderna trasferito con una motovedetta della Guardia costiera. Domani la campagna di sposta a Stromboli e Ginostra.
Frattanto, come si vede dalla scheda, i positivi di oggi in Sicilia sono stati 894 su 27.363 tamponi, Regione seconda per numero di contagi dietro la Campania. Continua. tuttavia, a diminuire la pressione sugli ospedali con altri 27 ricoveri in meno. 936 guariti e 26 decessi.
La Sicilia spera nel ‘giallo’ a partire dal 16 maggio per effetto anche della revisione dei due indicatori principali con i quali finora il governo ha assegnato i colori: l’Rt ospedaliero e l’incidenza dei casi di infezione da Covid. Il nuovo modello sarà esaminato domani nell’incontro tra governo e Regioni dopo le valutazioni fatte dall’Istituto superiore della Sanità (Iss) e dai tecnici delle Regioni.
Il passaggio in zona ad alto rischio avverrebbe se il livello di occupazione di area medica ospedaliera e area intensiva arrivasse rispettivamente al 30% e al 20% (ora al 40 e al 30). Tre le fasce di incidenza: quella a maggior rischio sarebbe fissata a partire da 150 casi su 100mila persone.