Nota dell’on. Calogero Leanza del PD all’assessore regionale della salute Giovanna Volo, al Commissario straordinario Asp Giuseppe Cuccì, al presidente SEUS , Riccardo Gabriele Castro e per conoscenza al Presidente della Regione, Schifani e al sindaco di Lipari, Gullo :
Gent.mi,
scrivo la presente per segnalare una grave circostanza riguardante il servizio 118 per gli interventi in emergenza – urgenza presso l’isola di Panarea.
Infatti, da segnalazioni pervenute allo scrivente l’unica ambulanza attiva presso la postazione 118 dell’isola risulta essere fuori servizio a causa di un guasto. Tale situazione ha recentemente costretto dei cittadini a ricorrere all’utilizzo di un motocarro a tre ruote per il trasporto di un uomo che presentava la necessità di soccorso.
In considerazione del comunicato della Presidenza della Regione che lo scorso 27 giugno 2023 annunciava l’operatività presso l’isola di Panarea, a partire dal 7 luglio, di un’ ambulanza h24 – la cui manutenzione è stata affidata alla Seus – con due autisti-soccorritori, nonché degli episodi che già in
passato hanno visto la comunità in questione sprovvista di un mezzo di soccorso funzionante, con la presente chiedo un intervento urgente ai fini del ripristino del servizio di trasporto terrestre per l’emergenza urgenza sanitaria, nonché una verifica sull’effettiva manutenzione del mezzo di soccorso,
allo scopo di garantire la tutela del diritto dei cittadini all’assistenza medica e alla salute.
Fiducioso, quindi, di una pronta soluzione della problematica rappresentata e restando in attesa di un
cortese riscontro, porgo distinti saluti.
Messina, 21 febbraio 2024
On. Avv. Calogero Leanza