“Se vogliono, sono a disposizione per dare una mano“. La dichiarazione al Giornale di Lipari è del dott. Gianni Iacolino, uno degli ultimi grandi medici anestesisti in servizio all’ospedale di Lipari o più semplicemente uno dei medici che rappresentava, al meglio, negli anni migliori, il nosocomio eoliano. Iacolino che , di fatto, avviò e seguì il servizio di Camera iperbarica nell’isola e che conosce, per averci lavorato, anche l’impianto attuale è uno dei pochi a possedere la specializzazione in anestesia e rianimazione e i medicina iperbarica , condizione essenziale per poter assicurare il servizio . Com’è noto, anche e soprattutto la carenza di anestesisti specializzati ha provocato la sospensione dell’attività.
Le competenze del dott. Iacolino, però, sono molteplici, e potrebbero essere di grande aiuto per tanto altro. Si pensi ad esempio alla medicina dello sport e a quella subacquea.
Ci chiediamo a questo punto : perchè non stipulare una convenzione con un medico esperto che sarebbe disponibile a sacrificare la comodità della quiescenza per mettersi al servizio di quella comunità che tanto lo stima ?