Stromboli- Nonostante le condizioni del mare, poco favorevoli, il sindaco Marco Giorgianni e il comandante di porto , Paolo Margadonna, sono stati oggi nelle isole di Stromboli e Panarea per dei sopralluoghi finalizzati a migliorare i servizi nelle aree portuali, dalla sicurezza alla spazzatura, all’occupazione degli spazi pubblici. Presente anche il geom. Placido Sulfaro della Protezione civile per l’individuazione delle aree dove sistemare i container forniti dalla Protezione civile nell’ambito dell’intervento , da quasi 5 milioni di euro, denominato “ Magazzini isole minori: Linosa, Stromboli, Salina, Panarea, Favignana, Levanzo, Marettimo, Filicudi, Vulcano e Alicudi” per la realizzazione di infrastrutture finalizzate alla previsione e alla mitigazione dei rischi idrogeologici, sismici, vulcanici, industriali e ambientali.
Si tratta di containers, all’interno dei quali, le squadre di pronto intervento ( ricordiamo che l’Amministrazione sta lavorando anche all’istituzione dei presidi dei Vigili del Fuoco volontari nelle isole) disporranno di tutte le attrezzature necessarie per far fronte alle emergenze. Per gli approdi di Stromboli e Panarea, al Comune si attende la notifica del provvedimento, relativo all’approvazione da parte della Regione Siciliana dello stato di calamità naturale, attraverso il quale si darà il via libera alle tanto necessarie e attese opere di livellamento dei fondali.
Il giro per le isole, del primo cittadino e del Comandante di Porto, proseguirà martedì a Vulcano dove verranno consegnate, dal Genio civile, alla ditta aggiudicataria, le opere di ripristino della banchina ( area navi) in attesa di novità per quanto riguarda il ripristino del pontile aliscafi e successivamente a Filicudi e Alicudi, isole, dove stanno per essere sbloccati gli interventi di messa in sicurezza previsti da tempo ma frenati da contenziosi e lungaggini burocratiche.