Una donna di 70 anni è stata vittima di un incidente domestico a Lipari e ha riportato una frattura al femore. È stata trasferita in elisoccorso all’ospedale di Sant’Agata Militello, dove è stata sottoposta ad un intervento chirurgico per ridurre la frattura. ” Episodi come quello di ieri- riporta la Gazzetta del Sud- seguito ad uno analogo nei primi giorni di operatività delle equipe a Sant’Agata (dove l’Ortopedia era rimasta per attività ambulatoriali e reperibilità, ndc) rappresentano uno spiraglio verso l’agognato recupero dell’efficienza del presidio quale riferimento del vasto bacino d’utenza, al fianco della chirurgia ordinaria già validamente assicurata ed ai pochi reparti ancora funzionati”.
È interessante notare come l’arrivo di pazienti da altre zone, in quest’ultimo caso all’ospedale di Sant’Agata Militello, venga visto come un segnale di potenziale ripresa e funzionalità, quasi un’inversione di tendenza rispetto al passato. Questo fa emergere, per contrasto, la situazione a Lipari, dove i servizi ospedalieri sembrano essere ridotti al minimo indispensabile.
Si crea una dinamica in cui un ospedale vede una luce di speranza grazie all’utenza esterna, mentre l’altro, situato in un’isola e presumibilmente con una sua specifica necessità di servizi, fatica a garantire anche le prestazioni basilari. L’impressione è sempre quella che Lipari serva a potenziare i numeri di altre realtà, magari anche ingolfandone l’operatività .
Frattanto, se qualcuno volesse darci notizie sulla fine che hanno fatto promesse e rassicurazioni di metà gennaio, come da articolo di seguito, saremo ben lieti di pubblicarle…
Sanità : Orto, Sabatini e Russo portano da Palermo una serie di richieste accolte