Operatori qualificati nei servizi educativi pubblici

Comunicato

tra i relatori anche il dott. Amendola di LipariSi è svolto ieri, 14 Marzo 2015, a Messina presso l’Istituto Antoniano Cristo Re, il Convegno Interregionale Sicilia-Calabria dell’APEI (Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani). “Pedagogista ed Educatore. Il riconoscimento legislativo dei profili professionali del futuro”, questo il titolo del Convegno, al quale sono intervenuti professionisti impegnati attivamente in ambito educativo e del terzo settore, rappresentanti politici e sindacali e docenti universitari. Padroni di casa la Dott.ssa Anna Brigandì Presidente Apei Sicilia e il Presidente Nazionale il Dott. Alessandro Prisciandaro.

Si è discusso delle buone pratiche pedagogiche e della necessità di riportare al centro della nostra società la pedagogia. E’ emersa una forte richiesta di attenzione alle questioni educative e la necessità di dare risposte concrete e professionali ai bisogni educativi espressi dal territorio. Il riconoscimento legislativo degli educatori e dei pedagogisti grazie al Disegno di Legge 2656 dell’On. Vanna Iori attualmente in discussione alla Camera, la progettazione e realizzazione di studi di consulenza pedagogica, fare impresa sociale e realizzare interventi pedagogici nei territori oppressi dalle mafie, il ruolo dell’educatore nelle comunità educative per minori stranieri non accompagnati, il pedagogista come consulente tecnico, come educare i bambini al tema della morte, sono solo alcuni dei temi trattati nel convegno che ha visto la presenza di oltre duecento professionisti dell’educazione provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria.

E’ intervenuto anche il prof. Antonio Michelin Salomon, docente di pedagogia generale presso l’Università degli Studi di Messina e, tra i relatori, anche l’educatore eoliano il Dott.Samuele Amendola, referente Apei Messina, ( nella foto) che ha parlato della figura dell’educatore nella libera professione e in ambito scolastico raccontando la propria esperienza in un territorio del tutto particolare come quello delle Isole Eolie. I lavori del Convegno si sono conclusi con la forte e comune affermazione della necessità di far sì che all’interno dei servizi socio-educativi vi lavorino esclusivamente persone qualificate con un percorso accademico, ciò a garanzia della qualità degli interventi educativi ed a tutela degli utenti. Un evento formativo di grande interesse quello di Messina, al quale seguirà il prossimo 21 Marzo il Convegno Nazionale a Roma, alla presenza del On. Vanna Iori e di numerose personalità del panorama pedagogico italiano contemporaneo.