Ok della Protezione civile: eroi Rigopiano in vacanza gratis alle Eolie

The handout photo made available by the Italian Mountain Rescue Service 'Soccorso Alpino' shows Soccorso Alpino volunteers and rescuers at work in the area of the hotel Rigopiano in Farindola, Abruzzo region, Italy, 22 January 2017. Four days after the 18 January huge avalanche that swept away the hotel Rigopiano, in the Abruzzo region, search crews are intensifying their round-the-clock operation, fighting against the clock and deteriorating weather conditions including fresh snowfall and freezing temperatures. Five people was killed in the disaster, 11 survived, while 23 are still missing. ANSA/ SOCCORSO ALPINO +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

fondo eolieLa Comunità Eoliana abbraccia l’iniziativa dell’Aeolian Islands Preservation Fund, aprendo le porte agli eroi della Protezione Civile e degli altri gruppi di soccorso che si sono occupati dell’ultima emergenza di Rigopiano, offrendo loro soggiorni gratuiti per ritemprarsi nell’arcipelago delle Isole Eolie. Un gesto di riconoscenza verso questi eroi moderni dei nostri tempi difficili.

La Protezione Civile italiana accoglie con gioia l’iniziativa lanciata da Luca Del Bono, Chairman dell’Aeolian Islands Preservation Fund, per estendere un periodo di relax ai soccorritori di Rigopiano.

Dopo un incontro operativo presso la sede di Roma della Protezione Civile, i soccorritori saranno messi in contatto con gli operatori delle Isole Eolie per organizzare il soggiorno gratuito nell’arcipelago.

Tutti pronti alle Eolie a spendersi per offrire ospitalità a questi eroi italiani moderni, che hanno ammirato e con cui hanno sofferto durante le attività di soccorso.

Il mare che tende una mano verso la montagna perché, oltre a pensare alle vittime causate da queste terribili tragedie, spesso ci dimentichiamo che c’è chi lotta per la salvezza di altri, e fin troppo spesso, sacrifica la propria vita per salvarne un’altra.

“Eolianità” significa anche questo: tutti uniti per uno scambio umano, dove si può fare la differenza, dimostrando che con poco, si può far tanto.

Oltre a hotels, ristoranti, bar, lidi, abitazioni private, guide turistiche ed imbarcazioni (adesioni che continuano ad arrivare), i trasporti saranno effettuati gratuitamente grazie al supporto di ITALO-NTV via treno, di SIREMAR Navi e LIBERTY LINES, compagnie di trasporti marittimi che collegano le isole alla terra ferma e che per primi hanno aderito offrendo posti gratuiti ai soccorritori che raggiungeranno prossimamente le isole.

L’Agenzia di Lipari, Eolie Eolie, si occuperà della logistica e sarà in contatto con i referenti interni ad ogni corpo di soccorso, in modo da poter connettere i soccorritori con le strutture locali che hanno aderito.

L’invito è esteso anche ai lavoratori superstiti dell’Hotel di Rigopiano, il cui aiuto è stato cruciale per il salvataggio delle vittime.

Così come i soccorritori hanno agito in squadra, così le Eolie dimostrano che uniti si è più forti e si può davvero dare vita a delle bellissime iniziative che possono influenzare positivamente l’arcipelago.

Vorremmo ringraziare tutte le attività che hanno già aderito all’iniziativa e congratularci per la loro generosità, sperando di ricevere tante altre adesioni nel corso dei prossimi giorni.

Si ricorda che per aderire occorre scrivere a info@aeolianpreservationfund.org

Ringraziamo per le adesioni già arrivate da parte di:

TRASPORTI

Caronte & Tourist, trasporto navi

Italo NTV treno

Liberty Lines, aliscafi Isole Eolie

Siremar, trasporto Navi

AGENZIE

Eolie Eolie, Agenzia turistica di Lipari

Salina per Tutti, Info Point di Salina

HOTEL

Aktea Hotel

MEA hotel

Amarea Hotel

Baia di Portinenti Residence

Capofaro Resort Salina

Carasco Hotel

Casajanca Hotel

Cutimare Hotel

Garden Hotel

Gattopardo Hotel

I Cinque Balconi Hotel Salina

La Giara Residence

La Pinnata Hotel

Marina Corta Residence

Mendolita Residence

Miramare Hotel Stromboli

Pietra Pomice Hotel

Raya Hotel

Rocce Azzurre Hotel

Sant’Isabel Hotel Salina

Signum Hotel & Spa Salina

Therasia Resort e Spa Vulcano

Tritone Hotel

Villa Enrica Hotel

RISTORANTI

Agriturismo D’Amico Salina

Chimera

Corallo

E Pulera

Filippino

Kasbah

La Conchiglia

La forgia

Pescatore

Pescecane

Trattoria Da Bartolo

Trattoria del Vicolo

Villa Liberty

L’Anfora

LIDI

Asino Beach Lido Vulcano

Coral Beach Lido

White Beach Lido

GITE IN BARCA

Sea Panarea

Regina dei Mari

ESCURSIONI A TERRA/TREKKING

Dario Scaffidi, guida turistica

Pietro Morabito, giro turistico Isola di Salina.