Nursing Up : assumere infermieri ed OSS da graduatorie per Lipari e ospedali provincia

Giusy Lorizio

Nota del dirigente responsabile Nursing Up Messina Biagio Proto e della referente Milazzo – Lipari, Giusy Lorizio , tra gli altri, al direttore generale Asp 5 La Paglia, al Direttore Sanitario Alagna, al Dirigente U.O.C. Risorse Umane Salimbene e al Dirigente U.O. Professioni Sanitarie, Spina

Oggetto: Grave carenza personale Infermieristico ed OSS, P.O. Lipari. Osservazioni criticità organici altri PP.OO. aziendali. Richiesta dati ufficiali del contagio da Covid-19 di tutto il personale.

Premesso che:
La scrivente sigla sindacale apprende con grande piacere l’attenzione dell’ Assessorato Regionale e l’avvio dei concorsi da parte dell’Asp Messina, indirizzati a reperire personale dirigente medico, specificatamente per
l’ospedale di Lipari le cui vicende e le annose carenze sono ormai note ai più.

Presidio Ospedaliero di Lipari:
Nursing up ha più volte segnalato quella che ormai, visto il particolare momento sanitario in cui viviamo, può a ragion veduta, definirsi “pericolosa” carenza di personale sanitario infermieristico, nonché la grave carenza di personale di supporto, OSS.
Le azioni, a nostro parere poco incisive e poco allettanti, messe in atto fino ad oggi da codesta Azienda, per poco o nulla hanno sortito effetti positivi.
La situazione è drammatica ed i numeri, risicatissimi, sono destinati a creare seri problemi se presso il presidio eoliano si verificasse quanto, ahinoi, sta accadendo nelle altre strutture della terraferma, in termini di numero di contagi fra il personale sanitario.

PP.OO. provinciali:
Situazione decisamente critica comincia a palesarsi anche negli altri ospedali a gestione ASP, in tutta la provincia. La già carente dotazione organica, riguardo a personale infermieristico ed OSS, si sta acuendo per via dei pensionamenti, delle richieste, lecite, di aspettativa inoltrate da tanta parte del personale che beneficia di quanto previsto dalle norme, ed anche dalla sempre più incalzante contrazione del “Covid-19” – da parte di moltissimi dipendenti, con incidenza notevole fra il personale infermieristico e di supporto.

Alla luce di quanto sopra, si invitano le SS.LL. in indirizzo ad attingere alle graduatorie tutt’ora in essere e di attuare tutte le procedure necessarie all’assunzione ed assegnazione urgente di personale sanitario infermieristico e di supporto, OSS.

Fiduciosi di una risposta concreta ai concorsi dedicati e attivati per il personale medico, ricordiamo che il servizio sanitario non potrà reggersi senza le altre figure sanitarie, Infermieri in primis e di supporto.
Pertanto, auspichiamo uno sforzo ulteriore, molto più incisivo, volto a garantire sia l’utenza che il personale.

Chiediamo, all’uopo, di conoscere i dati ufficiali rispetto al personale di ogni qualifica che ha contratto il Covid-19 da inizio pandemia ad oggi.

Il Dirigente Resp.le Nursing Up Messina, Biagio Proto

Il Referente Nursing Up Milazzo-Lipari, Giuseppina Lorizio