Nuovo collegamenti bus dall’aeroporto di Lamezia a Vibo marina utili anche per chi deve raggiungere le Eolie

L’aeroporto internazionale di Lamezia Terme sarà collegato alle principali località turistiche
della costa vibonese con un servizio di bus, sette giorni su sette, dalla società consortile a r.l.
Co.me.tra. – Ferrovie della Calabria. Lo annuncia Ilvibonese.it . “Sono previste 4 corse giornaliere di andata e 4 corse di ritorno che effettueranno fermate a: Capo Vaticano-Santa Domenica di Ricadi-Tropea-Parghelia- Bivio Zambrone-Briatico-Porto Salvo-Vibo Marina-Pizzo-Bivio Angitola-Aeroporto Lamezia.

I collegamenti tramite autolinea si aggiungono a quelli ferroviari che prevedono 24 corse di treni
(Tropea Express) nei giorni feriali a-r e 12 festive a-r con partenza dalla stazione di Lamezia Teme,
collegata con servizio navetta all’aeroporto, con partenze ogni 15 minuti. Il tutto risulterà utile
all’asse strategico tra l’aeroporto di Lamezia e il porto di Vibo Marina in particolare per i
collegamenti con le Isole Eolie e con i pontili turistici internazionali.

Asse strategico che politica ed istituzioni dovranno porre maggiormente alla loro attenzione con l’obiettivo di un suo potenziamento al fine di rendere sempre più competitiva la risorsa-turismo”.

Dalla Pro Loco Vibo Marina ci informano che all’arrivo al porto di Vibo Marina c’è navetta bus (Ferrovie della Calabria-comune di Vibo Valentia) che porta al Centro di Vibo Marina (ove si può sostare, presenza recettività alberghiera e ristorazione, bei lidi in concessione e spiagge libere…), inoltre porta alla stazione FS di Vibo Marina (1,5 Km) ove  ci sono i treni per Lamezia Terme Centrale-Lamezia Terme aeroporto e per Tropea; inoltre porta alla stazione FS di Vibo Valentia-Pizzo (5 Km) ove ferma il treno Italo e Freccia rossa/argento (per Roma-Milano); percorso inverso della navetta bus con partenza dalla stazione Vibo Valentia-Pizzo alle ore 15 ed arrivo al porto di Vibo Marina ore 15.40 .

A questo si aggiungono  4 corse giornaliere di bus A/R da Vibo Marina (fermata stazione servizio Eni  – 1,2  Km circa dal porto) per Aereoporto internazionale di Lamezia Terme Terme (società consortile CO.ME.TRA.-Ferrovie della Calabria) (andata ore 7.49 -11.49-15.49-20.49 -ritorno 9.40 -13.40 -17.40-22.40).

Il porto di Vibo Marina è inoltre collegato in estate con le Isole Eolie quasi tutti i giorni  (Stromboli, Panarea, Lipari, Vulcano) con le motonavi della Comerci navigazione e Savadori navigazione.