Non è difficile prevedere il prossimo candidato sindaco PD

di Daniele Corrieri

petCosa potrà accadere, politicamente, da qui a fine anno? Teoricamente il PD verso fine settembre, dovrebbe chiedere al Sindaco un cambio di rotta; se ciò non avverrà sarà valutata l’autoesclusione dalla maggioranza. Ma può anche essere che il Sindaco richieda al PD di lasciare un Assessorato a favore di qualche cercatore di “pepite d’oro”.

Nel frattempo si prospetta,verosimilmente, un candidato Sindaco del partito di Renzi . Lo scontro potrebbe essere tra l’attuale segretario Saverio Merlino e l’assessore Gaetano Orto.

Ma i maligni non mettevano in conto il passaggio di Gaetano Orto al NCD? Errato, essendo che se domani si andasse alle elezioni come potrebbe mai richiedere Gaetano Orto al sindaco Marco Giorgianni di farsi da parte…

I fatti accaduti nel convegno sul Parco marino hanno rafforzato questa mia tesi; ma nello stesso tempo hanno rafforzato la posizione di Gaetano Orto nel PD. Ma, se andrà così, le immaginate le primarie da spettacolo tra Gaetano Orto e Saverio Merlino ?

Mi domando pure : resisterà Saverio Merlino ancora due anni e qualche mese oppure si arriverà ad un cambio di guardia per la segreteria con Livio Sciacchitano in prima linea?

A proposito, questi sono i piccoli problemi del PD, ma altrove stanno decisamente peggio…

Auguri a tutti!